Appartamento privato, Milano

Incontro tra luce e colore Novate Milanese / Italy

1
1 Love 2,430 Visits Published

Questo appartamento è la prova di quanto la personalità dei committenti possa rispecchiarsi nella propria abitazione. Il proprietario, Andrea Castrignano, infatti, è un interior designer noto per la conduzione del programma televisivo "Cambio Casa, Cambio Vita!" (la cui terza edizione andrà in onda in primavera), docu-reality nel quale, attraverso la ristrutturazione, diverse abitazioni anonime si trasformano in vere e proprie case da sogno.
L'appartamento di Andrea Castrignano si trova al piano attico di un palazzo d'epoca nel centro di Milano.
Il progetto si è posto l’obiettivo di rivisitare una casa alto-borghese, tipica della città, secondo il gusto e la personalità di coloro che vivono la dimora.
In tutto lo spazio l’illuminazione è stata perfettamente inglobata nel progetto, utilizzando prodotti a scomparsa totale Buzzi & Buzzi sia per le superfici verticali che per quelle orizzontali.
Tutti i prodotti Buzzi & Buzzi utilizzati sono realizzati in Coral®, materiale innovativo, brevettato
dall’azienda stessa, formato da minerali naturali e da elementi aggreganti che lo rendono estremamente resistente, inalterabile nel tempo e decorabile con qualsiasi tipo di pittura, all’acqua o sintetica,
adattandosi al gusto e alle necessità del progettista.
Il risultato è un design minimale e una neutralità del sistema dei corpi illuminanti che, completamente inglobati nelle pareti e dipinti della stessa tonalità scelta per le stanze, partecipano al gioco cromatico e, al tempo stesso, creano effetti luminosi molto suggestivi e tecnici.
Buzzi & Buzzi ha risposto perfettamente alle necessità proponendo i modelli a filo a scomparsa
Spirit (per illuminare l’ingresso, il soggiorno e le camere da letto), Blade (sulla scala) e White
Box (in cucina e negli ambienti bagno) che risultano assolutamente in linea con le richieste dello
studio.
Varcando la soglia ci si trova nell’ampia e luminosa zona giorno caratterizzata da una palette di colori, sulle tonalità del grigio e del viola, che fa risaltare la ricercatezza degli elementi di design e delle opere d’arte scelte per l’arredo.
Sullo stesso piano, separata dal living, la zona notte è caratterizzata anch’essa da colori decisi: si tratta sempre di ambienti minimali, studiati per creare forti contrasti tra le gamme scelte per le pareti (nelle nuance del verde e del marrone) e i mobili delle camere.
All’interno della stessa troviamo la camera padronale, con bagno dedicato, una stanza ospiti, un altro bagno e una zona di servizio.
La cucina e la zona pranzo si estendono al piano rialzato, qui l’impatto cromatico è molto forte: la totalità dell’ambiente si sviluppa, infatti, sulla monocromia viola della cucina, del tavolo e delle sedie.
Questa scelta risulta tuttavia “sdrammatizzata” dalla trasparenza delle ampie vetrate della veranda panoramica, con vista sulla cupola di Santa Maria della Passione e, all’orizzonte, sul Duomo.
Una luce presente ma non invasiva, come quella di Buzzi & Buzzi, ha permesso dunque di non creare vincoli alle scelte progettuali, consentendo un vero e proprio gioco di scenografiche vivaci illuminate da apparecchi di ultima generazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo appartamento è la prova di quanto la personalità dei committenti possa rispecchiarsi nella propria abitazione. Il proprietario, Andrea Castrignano, infatti, è un interior designer noto per la conduzione del programma televisivo "Cambio Casa, Cambio Vita!" (la cui terza edizione andrà in onda in primavera), docu-reality nel quale, attraverso la ristrutturazione, diverse abitazioni anonime si trasformano in vere e proprie case da...

    Project details
    • Client Andrea Castrignano
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users