Sala modulare itinerante per esposizioni | Fabio Barone

San Gregorio / Italy / 2006

0
0 Love 959 Visits Published
Il progetto pubblicato, nasce durante un incarico pubblico per l'allestimento del Centro Educazione Ambientale all'interno di una riserva naturale integrata gestita e diretta dal CUTGANA. Esigenze di maggiore spazio hanno spinto la committenza a richiedere il progetto di una stuttura esterna che, immersa nel territorio, potesse integrarsi con esso e nel contempo dialogare sinergicamente con i suoi fruitori, rifuggendo l'idea di realizzare "meri contenitori passivi".
Il progetto ha preso “corpo” nelle sue linee generali attraverso uno scheletro portante costituito da otto grandi “costole”, travi ad arco in legno lamellare gravanti su altrettante travi realizzate in acciaio, sormontate da una copertura in vetro, facendo apparire la struttura come un “guscio” semicircolare poggiato su di un terrazzamento che domina tutta la riserva.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto pubblicato, nasce durante un incarico pubblico per l'allestimento del Centro Educazione Ambientale all'interno di una riserva naturale integrata gestita e diretta dal CUTGANA. Esigenze di maggiore spazio hanno spinto la committenza a richiedere il progetto di una stuttura esterna che, immersa nel territorio, potesse integrarsi con esso e nel contempo dialogare sinergicamente con i suoi fruitori, rifuggendo l'idea di realizzare "meri contenitori passivi".Il progetto ha preso “corpo”...

    Project details
    • Year 2006
    • Client C.U.T.G.A.N.A. - Università degli Studi di Catania
    • Status Unrealised proposals
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram