Domusmart - mobile living | VALERI.ZOIA architetti associati

Moduli abitativi personalizzabili, innovativi e di design San Donà di Piave / Italy / 2014

1
1 Love 1,229 Visits Published

Il progetto


Sostenibilità, temporaneità, mobilità, flessibilità, integrazione, efficienza, ergonomia sono tutti termini e concetti che ormai fanno parte del nostro vivere quotidiano declinati ai diversi spazi costruiti a seconda della loro funzione: soggiornare, lavorare, abitare, meditare, imparare, conoscere…


A questo aggiungiamo il crescente desiderio nelle persone di sentirsi parte di un territorio, di viverlo in tutte le sue stagioni, di mantenerne il contatto.


Lo studio Valeri.Zoia e Domusmart hanno sviluppato un progetto per tre moduli abitativi che rielabora sostanzialmente il concetto di en plein air con il maggiore comfort abitativo.
 
Terrace


E’ il modello dove forma e sostanza risultano essenziali. Una cellula abitativa rivestita in legno a ricercare la massima integrazione con lo spazio aperto. Una presenza che vuole essere discreta e silenziosa nel paesaggio. Ampie vetrate e schermature solari consentono di avere una luce controllata degli spazi vissuti, sia interni che esterni, con possibilità di fruire della copertura piana quale terrazza e belvedere.



Frame


La forma pulita e la calce bianca dell’intonaco esterno esaltano la luce degli spazi abitativi interni ed esterni: il sistema di schermatura solare del portico esterno si integra al rigore e alla pulizia della sua formula architettonica definendo uno spazio sempre percepito unitario e completo.


È un progetto che intende valorizzare il rapporto visivo dei suoi interni verso il paesaggio quasi a diventarne, con la sua grande apertura, esso stesso la cornice.


 
Monolith


È il progetto dove si è inteso privilegiare maggiormente la privacy dell’utenza senza rinunciare alla luminosità degli spazi interni.


Le aperture principali sono sempre poste sui lati più corti a realizzare l’effetto architettonico detto “a cannocchiale” da puntare verso una direzione precisa del paesaggio.


Un volume monolitico “scavato” al cui interno trovano alternanza spazi chiusi e aperti, pareti cieche e diaframmi, volumi pieni e vuoti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Sostenibilità, temporaneità, mobilità, flessibilità, integrazione, efficienza, ergonomia sono tutti termini e concetti che ormai fanno parte del nostro vivere quotidiano declinati ai diversi spazi costruiti a seconda della loro funzione: soggiornare, lavorare, abitare, meditare, imparare, conoscere… A questo aggiungiamo il crescente desiderio nelle persone di sentirsi parte di un territorio, di viverlo in tutte le sue stagioni, di mantenerne il...

    Project details
    • Year 2014
    • Main structure Wood
    • Client Domusmart
    • Contractor In.Legno
    • Status Current works
    • Type Exhibition Design / Tourist Facilities / Beach Facilities / Interior Design / Modular/Prefabricated housing / Product design / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users