RICONVERSIONE DI UN LOCALE: IL CASO URBAN FITNESS | Fratelli Bianchetti

Urban Fitness Brescia Brescia / Italy

0
0 Love 1,340 Visits Published

Ad inizio anno siamo stati contattati per la per la riconversione di un locale adibito a servizi nel centro di Brescia. Gli ambienti che in precedenza ospitavano un’importante parafarmacia e ancor prima il più grande negozio di elettrodomestici della Città, avrebbero dovuto ospitare ora una palestra di nuovissima generazione, con spogliatoi personali, servizio biancheria e asciugami, ma anche e soprattutto una serie correlata di servizi per la salute come fisioterapia, osteopatia e consulenza nutrizionale.



L’obiettivo era quello offrire all’utenza della palestra un servizio completo, affiancando cioè altre professionalità e competenze complementari che potessero fare di questo luogo un “centro del benessere”, con, ad esempio, ambulatori di riabilitazione motoria piuttosto che studi per professionisti dell’alimentazione.



L’intervento in sé ha visto il completo ripensamento dei locali, poiché la nuova destinazione d’uso richiedeva servizi e bisogni totalmente diversi da quelli dell’esercizio precedente (la parafarmacia). Giusto per fare un esempio, i vari spogliatoi, che in questa palestra avveniristica e d’élite sono personali, per offrire il massimo comfort e privacy agli utenti, non esistevano.



Questo intervento di riconversione radicale non ha presentato particolari difficoltà tecniche per i nostri operatori, sebbene sia stato necessario ripensare e rifare tutti gli impianti, con particolare riferimento a quello idraulico, all’illuminazione e al riciclo dell’aria, vitale in una palestra.



Tecnicamente la nostra strategia è stata quella di abbattere i tempi con una produzione snella, un concetto economico e di ingegneria gestionale che indica la filosofia produttiva di un soggetto volta ad eliminare sprechi di risorse e di tempo (ad esempio eliminando le interruzioni o le soste e inserendo maggiore rotazione degli addetti) e che ha sostituito nel corso degli ultimi decenni il concetto di produzione di massa.



La palestra è oggi operativa e sta già riscontrando un ottimo successo e interesse di pubblico con grande felicità della committenza, che ci non ha fatto segreto di aver scelto Bianchetti per le certezze che abbiamo saputo dar loro in precedenza e che abbiamo confermato anche in questa occasione: tempi, qualità e prezzi certi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ad inizio anno siamo stati contattati per la per la riconversione di un locale adibito a servizi nel centro di Brescia. Gli ambienti che in precedenza ospitavano un’importante parafarmacia e ancor prima il più grande negozio di elettrodomestici della Città, avrebbero dovuto ospitare ora una palestra di nuovissima generazione, con spogliatoi personali, servizio biancheria e asciugami, ma anche e soprattutto una serie correlata di servizi per la salute come fisioterapia,...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram