Villa Padoa

Bologna / Italy / 2007

0
0 Love 1,516 Visits Published
STATO DI FATTO

L’immobile è posto in zona pedecollinare in comune di Bologna, in zona urbana a prevalente destinazione residenziale. Trattasi di una demolizione e ricostruzione in sagoma di una villa costruita nel 1952 avente tipologia architettonica totalmente decontestualizzata rispetto alla tipica “villa bolognese”, essendo conformata con uno stile tipico dei cottage inglesi. L’edificio si innalza per tre piani fuori terra più un piano interrato ad uso cantina. L’accesso ai piani è garantito da un unico corpo scala interno. Il tetto è a falda con finitura in lastre di pietra tipo ardesia, ed è realizzato con travi e travetti in legno e tavelloni in laterizio. La struttura dell’edificio è in muratura portante con finitura ad intonaco di colore bianco e si presenta attualmente piuttosto degradato sia a causa della estrema povertà dei materiali utilizzati in sede di ricostruzione post-bellica sia a causa della scarsa manutenzione che ne è stata fatta negli anni.

STATO DI PROGETTO

L’intervento in oggetto prevede la demolizione completa dell’edificio esistente, il quale sarà sostituito da uno di nuova realizzazione. Le linee progettuali per la nuova realizzazione sono tese a valorizzare i luoghi prevalentemente naturali, inserendo, nella medesima sagoma dell’edificio attuale, una costruzione basata su tecnologie volte al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali ecologici in accordo alla più moderna tendenza verso un’architettura biocompatibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    STATO DI FATTOL’immobile è posto in zona pedecollinare in comune di Bologna, in zona urbana a prevalente destinazione residenziale. Trattasi di una demolizione e ricostruzione in sagoma di una villa costruita nel 1952 avente tipologia architettonica totalmente decontestualizzata rispetto alla tipica “villa bolognese”, essendo conformata con uno stile tipico dei cottage inglesi. L’edificio si innalza per tre piani fuori terra più un piano interrato ad uso cantina. L’accesso ai piani è garantito...

    Project details
    • Year 2007
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram