Altavia Italia | Lazzaro Raboni

Milan / Italy / 2000

2
2 Love 2,583 Visits Published

Un’ex riseria,  di caratteristica tipologia industriale, ampliato nel 1937 si affaccia, per un solo lato,  sull’alzaia del naviglio pavese. Il fronte maggiore è prospiciente il cortile interno sul quale si affacciano una palazzina residenziale del 1935 e altri edifici di minor importanza nati negli anni successivi.


Il progetto, portato avanti in diverse fasi a partire dal 2000, ha mantenuto le caratteristiche tipologiche dell’edificio. Sono stati conservati i vecchi solai  in ferro e legno, i serramenti in ferrofinestra e il caratteristico open space dello spazio industriale.
Le isole di lavoro nascono dal semplice posizionamento di scaffalature metalliche e setti in compensato ad altezza ribassata. Anche la nuova espansione-integrazione dei corpi annessi all’edificio principale tendono alla riconferma della caratteristica industriale del luogo con l’utilizzo di serramenti in alluminio, ma con un disegno che richiama i tradizionali profili in ferro. Il tentativo è di creare uniformità tra i diversi edifici, ricostruendo una corte interna protetta utile per le diverse attività della realtà di Altavia.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un’ex riseria,  di caratteristica tipologia industriale, ampliato nel 1937 si affaccia, per un solo lato,  sull’alzaia del naviglio pavese. Il fronte maggiore è prospiciente il cortile interno sul quale si affacciano una palazzina residenziale del 1935 e altri edifici di minor importanza nati negli anni successivi. Il progetto, portato avanti in diverse fasi a partire dal 2000, ha mantenuto le caratteristiche tipologiche dell’edificio. Sono stati conservati i...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users