FENDI HQ

Vitra Style Rome / Italy / 2015

3
3 Love 2,917 Visits Published

Il 22 ottobre 2015 Fendi ha inaugurato ufficialmente Palazzo della Civiltà Italiana, quale nuovo headquarter della Maison Romana.


Il Palazzo della Civiltà del Lavoro, conosciuto oggi più come Palazzo della Civiltà Italiana o "Colosseo quadrato", venne realizzato a partire dal 1938 nell'ambito del grande intervento urbanistico che portò all’edificazione del quartiere EUR.


Nel 1940 il regime fascista volle una prima inaugurazione, anche se l’edificio doveva ancore essere completato. I lavori di edificazione si interruppero nel 1943, a causa della guerra, e ripresero soltanto nel 1951. A seguito di pubblico concorso, una giuria presieduta da Marcello Piacentini scelse il progetto degli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto La Padula e Mario Romano che intesero così celebrare, ripetendolo per ben 216 volte nei quattro prospetti uguali, il motivo dell'arco assunto come tipicamente rappresentativo della civiltà italiana e romana in particolare.


L'edificio era stato pensato in laterizio ma per motivi economici venne realizzato in cemento armato e interamente rivestito di travertino. Ai lati delle due scale sono collocati quattro gruppi scultorei di Publio Morbiducci raffiguranti i Dioscuri. Le 28 statue alloggiate sotto le arcate del primo ordine rappresentano "arti e attività umane". In alto la scritta: "Un popolo di poeti di artisti di eroi, di santi di pensatori di scienziati, di navigatori di trasmigratori".


Il Colosseo Quadrato con la sua architettura razionale e metafisica è diventato sfondo o citazione di molti film, da Roma città aperta di Rossellini a l'Eclisse di Antonioni, da Otto e mezzo di Fellini a Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway fino alla Notte prima degli esami di Brizzi.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il 22 ottobre 2015 Fendi ha inaugurato ufficialmente Palazzo della Civiltà Italiana, quale nuovo headquarter della Maison Romana. Il Palazzo della Civiltà del Lavoro, conosciuto oggi più come Palazzo della Civiltà Italiana o "Colosseo quadrato", venne realizzato a partire dal 1938 nell'ambito del grande intervento urbanistico che portò all’edificazione del quartiere EUR. Nel 1940 il regime fascista volle una prima inaugurazione, anche se...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users