Arredo Urbano | Elvis Pettenuzzo

Realizzazione di arredo urbano composto da panchina cestino e tavolo Barge / Italy / 2005

3
3 Love 4,380 Visits Published
Il progetto “Respira” vuole essere parte integrante del luogo che lo ospiterà: la panca prende forma direttamente dal terreno, presentando una seduta ergonomica, calda al tatto e visivamente leggera. Il cestino con posacenere riprende le forme della panca presentando, però, una sommità regolare e funzionale. Il tavolo vuole staccare dagli altri oggetti presentando però la stessa logica concettuale e realizzativa.
Tutti e tre gli oggetti sono in legno OSB trattato per esterni. E’ un materiale che richiede poca energia di produzione, meno del legno massiccio ed è composto da scarti di lavorazione incollati e pressati.
I tre oggetti sono composti da elementi modulari, opportunamente distanziati da sezioni di tubo in acciaio e solidarizzati da tondini lisci, anch’essi in acciaio.
Il cestino portarifiuti presenta una copertura in rame che ospita il posacenere in quarzite, pietra locale. Lo svuotamento del cestino è permesso dalla rotazione del coperchio in rame che presenta una cerniera di rotazione. Il posacenere è in pietra locale e presenta un foro che permette il drenaggio dell’acqua piovana ed è unito al coperchio del cestino tramite una vite che impedisce l’asportazione indesiderata del posacenere, impedisce la caduta dei mozziconi di sigaretta nel foro ma permette il drenaggio dell’acqua. La pulizia dello stesso sarà possibile svitando la vite di bloccaggio.
I tre oggetti non presentano particolari difficoltà realizzativa, dal momento che sono composti da elementi modulari in legno ottenuti da una macchina laser CNC per la panca e il cestino,mentre il tavolo con sega circolare poi semplicemente assemblati.
La particolare conformazione permette la pulizia e il drenaggio dell’acqua piovana.
I materiali impiegati presentano una facile reperibilità, un basso contenuto di energia legata alla produzione e una buona compatibilità ambientale con il contesto.
Gli oggetti presentano una buona robustezza alle sollecitazioni, essendo un telaio rigido ma ergonomico.
Gli elementi in legno OSB saranno trattati con doppia mano di impregnante per esterni, quelli in acciaio saranno zincati e verniciati a caldo, infine il rame si ossiderà senza compromettere la superficie ma aumentando le sue caratteristiche cromatiche.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto “Respira” vuole essere parte integrante del luogo che lo ospiterà: la panca prende forma direttamente dal terreno, presentando una seduta ergonomica, calda al tatto e visivamente leggera. Il cestino con posacenere riprende le forme della panca presentando, però, una sommità regolare e funzionale. Il tavolo vuole staccare dagli altri oggetti presentando però la stessa logica concettuale e realizzativa.Tutti e tre gli oggetti sono in legno OSB trattato per esterni. E’ un materiale che...

    Project details
    • Year 2005
    • Client associazione sassivivaci
    • Status Competition works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users