Villa Barbacane | ASZ ARCHITETTI

Florence / Italy

1
1 Love 1,245 Visits Published

Buzzi & Buzzi per Villa Barbacane


Un “filo luminoso” tra luce naturale e artificiale che unisce tra loro spazi eterogenei


La Villa in Via di Barbacane, ubicata sulle colline di Firenze, ha la struttura di un vecchio casolare risalente ai primi dell’Ottocento. L’edificio ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei decenni, soprattutto con la ristrutturazione del 1970.


L’obiettivo primario dello studio ASZ architetti, che ha curato il progetto, è stato quello di intervenire al fine di riorganizzare lo spazio interno, restituendo unità e riconoscibilità agli ambienti dell’abitazione. 


All’interno di questa volontà progettuale la luce diventa un elemento fondamentale e imprescindibile. Per questo motivo la scelta è ricaduta sui prodotti per l’illuminazione Buzzi & Buzzi, brand d’illuminazione noto a livello nazionale ed internazionale per prodotti a scomparsa totale in Coral®, materiale brevettato dall’azienda stessa. Prodotti che si distinguono per materiali hi-tech e design minimalista, in grado di abbinarsi perfettamente a un progetto di interni dallo stile contemporaneo.


I corpi illuminanti Buzzi & Buzzi sono stati impiegati nelle differenti superfici della Villa (zona giorno, notte, ambiente bagno, scale ed esterni) con lo scopo di sviluppare continuità tra luce artificiale e naturale.


Zona giorno


L’unitarietà degli spazi della zona giorno, che gravita intorno alla loggia coperta con vista su Firenze, è stata garantita dall’equilibrio tra la luce artificiale e quella naturale. Quest’ultima inonda tutti gli ambienti della zona giorno grazie alle ampie superfici vetrate ricavate al posto dei vecchi muri divisori.


L’importante funzione di coesione tra le due fonti di illuminazione, è stata affidata, per la luce artificiale, ai faretti a scomparsa totale Matrix di Buzzi & Buzzi, incassati lungo tutto lo sviluppo dell’architrave ricalato a soffitto, si è così ottenuto l’effetto di un “filo luminoso” che collega tra loro ambienti eterogenei.


In particolare, sono state selezionate per l’ambiente del salotto, le lampade da parete della linea Architectural Pipedino Open e Minimal realizzate nell’innovativo materiale AirCoral®, brevettato da Buzzi & Buzzi, eco-attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico.


Un connubio tra design e benessere, per queste lampade che si distinguono per le linee pulite e per la purezza del bianco del materiale in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui vengono installate. Questo grazie ad AirCoral® che consente di realizzare corpi illuminanti resistenti agli urti e al calore, decorabili con qualsiasi tipo di pittura e finitura, garantendo l’inalterabilità dell’oggetto nel tempo. Oltre a mantenere le caratteristiche estetiche e di resistenza del Coral®, l’AirCoral® si contraddistingue dunque per l’azione battericida che svolge contro gli agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi e per la capacità di degradazione degli elementi inquinanti presenti nelle città anche in assenza di luce.


Zona notte


Per la zona notte, Minimal ha trovato impiego unitamente ad Invisiled: lavorando “per sottrazione”, gli incassi a scomparsa totale purificano gli elementi preesistenti, esaltandone la continuità formale.


Nella camera da letto padronale è stato realizzato un angolo lettura caratterizzato dalla lampada Linea 5 che incornicia e caratterizza l’angolo della stanza dedicato alle poltrone, rinforzandone la funzione di raccoglimento e relax.


Ambiente bagno


Nell’ambiente bagno sono state installate le luci a scomparsa Invisibile, andando così a creare delle nicchie dall’effetto scenografico ma essenziale.


Per la doccia è stato impiegato IDROUT IP65, prodotto per l'illuminazione a scomparsa totale di Buzzi & Buzzi studiato appositamente per gli ambienti umidi, come bagni, spa, piscine.


Realizzato in Coral Water Out®, materiale brevettato e prodotto dall'azienda stessa, che impedisce la penetrazione dell’acqua al suo interno. L’effetto idrorepellente rimane inalterato nel tempo in quanto non è una finitura superficiale ma una caratteristica strutturale del Coral Water Out®, che aggiunge l’impermeabilità alle caratteristiche di durata, resistenza e estetica tipiche del Coral®. 


Scale ed esterni


I prodotti Buzzi & Buzzi sono stati utilizzati anche per accompagnare i movimenti sulle scale: in particolare gli incassi a scomparsa totale Lentil come segna-passi per la scala in cotto della loggia e Passè per la scala esterna in pietra. Proseguendo verso l’esterno, a sottolineare l’angolo della facciata, Virtus di Buzzi & Buzzi illumina la parete e contemporaneamente il marciapiede dell’abitazione.


Estetica e funzionalità garantite dal design Buzzi & Buzzi, che rispetta un contesto fortemente tradizionale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Buzzi & Buzzi per Villa Barbacane Un “filo luminoso” tra luce naturale e artificiale che unisce tra loro spazi eterogenei La Villa in Via di Barbacane, ubicata sulle colline di Firenze, ha la struttura di un vecchio casolare risalente ai primi dell’Ottocento. L’edificio ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei decenni, soprattutto con la ristrutturazione del 1970. L’obiettivo primario dello studio ASZ architetti, che ha curato il progetto, è stato...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users