La quadratura dei cerchi | filippo egidi architetto

Rome / Italy / 2008

2
2 Love 1,478 Visits Published

Appartamento via dei Cerchi 29
L’appartamento, situato nei piani alti di una casa a schiera realizzata all’inizio del ‘900 composta di quattro piani complessivi, si colloca in un contesto unico, tra il Palatino, il Circo Massimo e l’Isola Tiberina.
Disposto su due livelli, per una superficie complessiva di circa 120 mq, con la zona giorno al primo e con le camere e servizi al secondo, si caratterizza centralmente in corrispondenza dell’ingresso, della presenza di uno spazio aperto illuminato da un lucernaio. In questa zona, vero è proprio baricentro e luogo di incontro di tutta la casa, insiste la scala di collegamento con un ballatoio di distribuzione.
Le linee guida del progetto di ristrutturazione sono state improntate alla massima semplicità e rigore concettuale, sia nelle scelte distributive e sia in quelle formali, ricercando, negli intenti, un rapporto e un dialogo linguistico tra antico e moderno.
Un involucro completamente uniforme, sottolineato sia nelle scelte volumetriche adottate e sia nei materiali utilizzati. Uniche presenze originarie messe in evidenza sono state quelle del restauro dell’impalcato interno del tetto, riportandolo all’originario stato, e di un tratto del paramento murario antico, in corrispondenza dello spazio a doppia altezza, evidenziando l’anima costruttiva e la dimensione verticale dell’involucro della casa.
Vuoto interno che ribalta la condizione canonica originaria, dove gli spazi interni si affacciavano solamente verso l’esterno attraverso le finestre, facendolo percepire come una vera e propria piazza interna con affacci e prospettive inaspettate.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Appartamento via dei Cerchi 29L’appartamento, situato nei piani alti di una casa a schiera realizzata all’inizio del ‘900 composta di quattro piani complessivi, si colloca in un contesto unico, tra il Palatino, il Circo Massimo e l’Isola Tiberina.Disposto su due livelli, per una superficie complessiva di circa 120 mq, con la zona giorno al primo e con le camere e servizi al secondo, si caratterizza centralmente in corrispondenza dell’ingresso, della presenza di uno...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users