PLANCHA | STUDIO STRATO

Restaurant Rome / Italy / 2016

6
6 Love 1,436 Visits Published

“La piastra di cottura” spiegano gli architetti “è il cuore del progetto, visibile dalla strada e da tutto il locale. Il bancone in ferro nero accoglie il cliente mettendolo a diretto contatto con la cucina. Il locale è informale e ospitale per la disposizione delle sedute, per la scelta degli arredi, di recupero e su disegno, per i colori della boiserie azzurro vivo, dell’allestimento e per le finiture dei materiali naturali. Un mercato del cibo dove l’unico metodo di cottura, come suggerisce il nome, è la piastra ispirata al teppan giapponese, vero punto focale del ristorante”.


Carne, pesce, verdura e uova sono combinati con sapori orientali come noodles, ma anche frutta secca e salse particolari. L’obiettivo è quello di creare un ristorante dall’aria familiare, dove i clienti possono chiamare per nome i camerieri sedendosi al bancone con cucina a vista bevendo un cocktail. Il locale, in una sorta di stile rustico mediterraneo con le pareti azzurre e la volta a botte è realizzato con elementi semplici come nella filosofia del ristorante: il pavimento in cemento, le sedute di recupero, i piani dei tavoli in marmo come nelle vecchie trattorie romane, il bancone in ferro con gli ampi infissi vetrati che lasciano completamente a vista la cucina come elemento centrale del locale. L’illuminazione è puntale, orientata sui tavoli a creare l’atmosfera giusta di condivisione. Di fronte ai tavoli si trova il lungo bancone bar con gli sgabelli che divide la sala dalla cucina.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “La piastra di cottura” spiegano gli architetti “è il cuore del progetto, visibile dalla strada e da tutto il locale. Il bancone in ferro nero accoglie il cliente mettendolo a diretto contatto con la cucina. Il locale è informale e ospitale per la disposizione delle sedute, per la scelta degli arredi, di recupero e su disegno, per i colori della boiserie azzurro vivo, dell’allestimento e per le finiture dei materiali naturali. Un mercato del cibo dove...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users