Turet | Marco Taurian

Turin / Italy / 2015

3
3 Love 1,668 Visits Published

A ottobre si sono accese le luci su un nuovo, interessantissimo locale nella centralissima Piazza Solferino di Torino: il Turet, il cui nome è già un omaggio alla città e alle sue iconiche fontanelle verdi.

Aperto su ben tre piani in uno dei palazzi storici della città sabauda, si propone con una formula internazionale: a cominciare dalla colazione in prima mattina, per passare ai brunch e alle colazioni dell’ora di pranzo, sapientemente preparate da valenti cuochi nelle cucine open space. Dal pomeriggio in poi il locale cambia aspetto: il piano terra diventa uno sport bar per sfiziosi snack e pizze; il primo piano si presenta come ristorante alla carta e cocktail bar con musica dal vino.

Il Turet è solo l’ultimo locale nato per volontà della Top Food, il cui presidente, Roberto Pasquettaz, intende così andare incontro alle esigenze di un pubblico variegato ed esigente, che vuole vivere il centro della città in momenti conviviali di varia natura.

Il mood della bakery e del bistrot è stato reinterpretato e riproposto in chiave contemporanea: luci soffuse illuminano un ambiente elegante, impreziosito da materiali come l’ottone, il Corian, il cristallo verniciato, il rame lavorato a mano, la ceramica smaltata. Al primo piano si viene accolti dal lungo bancone in ottone lucidato, per il quale l’architetto ha voluto come complemento lo sgabello Sputnik laccato nero, disegnato da Roger Arquer e prodotto da Zilio A&C, azienda che sempre più spesso viene inserita dagli interior designer per la raffinata semplicità dei suoi prodotti e per la cura artigianale delle finiture. Questa particolare seduta è stata scelta dal progettista per il suo design d’impatto e al tempo stesso leggero, solido e moderno, in perfetta armonia con i materiali usati e lo stile urban del Turet.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A ottobre si sono accese le luci su un nuovo, interessantissimo locale nella centralissima Piazza Solferino di Torino: il Turet, il cui nome è già un omaggio alla città e alle sue iconiche fontanelle verdi.Aperto su ben tre piani in uno dei palazzi storici della città sabauda, si propone con una formula internazionale: a cominciare dalla colazione in prima mattina, per passare ai brunch e alle colazioni dell’ora di pranzo, sapientemente preparate da valenti...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users