Pian Munè | Renato Maurino

Completamento di struttura di accoglienza e ristorazione Paesana / Italy / 2015

4
4 Love 1,468 Visits Published

Il tema è il completamento di una struttura di accoglienza e ristorazione di proprietà pubblica attigua alle piste sciistiche di Pian Munè, località turistica e di sport invernali sita a 1.500 metri di quota nel comune di Paesana (CN).
L'intenzione è stata quella, nei possibili limiti operativi dell'intervento, di approfittare dell'esigenza di qualificazione funzionale per migliorare, attraverso un piccolo incremento volumetrico e un'attenta progettazione ed esecuzione di dettaglio, la scarsa  qualità architettonica e di integrazione ambientale dell'edificio esistente.
L'intervento, finalizzato alla ricerca dell'equilibrio compositivo della facciata principale e alla funzionalità dell'interno, si lega alla tradizione costruttiva montana non tramite la riproposizione di stilemi consolidati, ma attraverso l'uso in chiave contemporanea di pochi materiali tipici dell'architettura locale, denunciati nella loro natura (legno, vetro,  lastre di copertura in pietra).
Gli interni sono stati sviluppati in collaborazione con il designer Carlo Damiano.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema è il completamento di una struttura di accoglienza e ristorazione di proprietà pubblica attigua alle piste sciistiche di Pian Munè, località turistica e di sport invernali sita a 1.500 metri di quota nel comune di Paesana (CN). L'intenzione è stata quella, nei possibili limiti operativi dell'intervento, di approfittare dell'esigenza di qualificazione funzionale per migliorare, attraverso un piccolo incremento volumetrico e un'attenta progettazione ed...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Building Recovery and Renewal / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users