Oberpertinger Häusl | EM2 Architekten

Terenten / Italy / 2013

9
9 Love 3,101 Visits Published

Il risanamento della casetta "Oberpertinger" sopra Terento, il paese con la massima insolazione su ca. 1500 metri di altitudine, è un piccolo compito di costruzione. La richiesta architettonica principale è nella conservazione dell'esistente senza ampliamento del volume di costruzione. Valeva di trovare con interventi mirati un collegamento tra architettura tradizionale ed moderna.
La casa era in uno stato desolante: il tetto a scandole era marcio, i soffitti di legno erano ormai pericolanti e le mura erano umide. Il fienile sopra la stalla era marcio e da demolire; riutilizzando materiale sano è stato ricostruito. Tutto il risanamento doveva essere fatto in modo delicato e prudente per salvare e mantenere il carattere e lo charme della casa attraverso la ristrutturazione per la sua nuova destinazione d’uso.
Con il fiuto necessario e la volontà di tutti i partecipanti le forme tradizionali non sono state rinnegate, ma accolte e sviluppate con attenzione e cautela, adeguandole alle necessità dei nostri tempi.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il risanamento della casetta "Oberpertinger" sopra Terento, il paese con la massima insolazione su ca. 1500 metri di altitudine, è un piccolo compito di costruzione. La richiesta architettonica principale è nella conservazione dell'esistente senza ampliamento del volume di costruzione. Valeva di trovare con interventi mirati un collegamento tra architettura tradizionale ed moderna.La casa era in uno stato desolante: il tetto a scandole era marcio, i soffitti di legno erano ormai...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users