Net .. Nuova Energia Territoriale - Progetto Centrale Enel | Michela Biancardi

architectural competition Alessandria / Italy / 2015

0
0 Love 1,123 Visits Published

Nuova Energia Territoriale è una proposta che mira a reinsediare un motore di energia nel sito dismesso della centrale termoelettrica di Alessandria. Questo processo di valorizzazione del sito, idealmente legato all’attività produttiva originaria del manufatto, si differenzia nella natura sostanziale del motore che l’idea progettuale ha individuato quale generante nuova linfa per il sito e il territorio circostante.


Non più energia termoelettrica, produzione che è considerata non più vantaggiosa per il mutare delle condizioni del mercato. Un altro tipo di energia si rende necessaria, oltre alle nuove condizioni produttive del panorama nazionale, è proprio il mercato che ci spinge verso questa innovazione. L’Italia, e il Piemonte con essa, sono diventati paese e regione di eccellenze enogastronomiche, artigianali e di attività ad alto contenuto innovativo ed intellettivo. Sono questi, gli aspetti fondamentali, i contenuti che andranno a comporre il nuovo generatore di energia che si insedierà nel sito della centrale di Alessandria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nuova Energia Territoriale è una proposta che mira a reinsediare un motore di energia nel sito dismesso della centrale termoelettrica di Alessandria. Questo processo di valorizzazione del sito, idealmente legato all’attività produttiva originaria del manufatto, si differenzia nella natura sostanziale del motore che l’idea progettuale ha individuato quale generante nuova linfa per il sito e il territorio circostante. Non più energia termoelettrica, produzione...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Enel
    • Status Competition works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Factories / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram