Genesis a fumetti: Tony Fretton a Pisa

Ciclo di Conferenze di Architettura Genesis Pisa / Italy

0
0 Love 569 Visits Published

genesislectures. Il ciclo di conferenze, nato dall'idea di due studenti (Brunello Favilla e Lorenzo Ciancarini) si svolge tra i mesi di Aprile e Maggio 2016 a Pisa.
La genesi di un progetto è un processo creativo intimo e l’obiettivo delle conferenze è mettere a nudo il metodo creativo di cinque architetti di fama internazionale, invitati a Pisa da un Comitato Scientifico composto da studenti e professori del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa.


Venerdì 1 Aprile, ore 17. Tony Fretton è a Pisa davanti ad una platea gremita: 300 persone tra studenti, professori, professionisti e appassionati di architettura. È così che inizia il ciclo di 5 conferenze di architettura "Genesis", organizzato dal Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Pisa. Dopo di lui verranno Guillermo Vazquez Consuegra (15 Aprile), Ricardo Bak Gordon (29 Aprile), Dietmar Eberle (6 Maggio) e Dominique Perrault.
Tra il pubblico c'è una ragazza con i capelli rossi e un po' arruffati, che invece di prendere appunti, disegna. Si chiama Alice Milani, è un artista, è di Pisa.
Questo è il suo resoconto a fumetti della conferenza inaugurale di Genesis, tenuta da Tony Fretton.


Tony Fretton. Tony Fretton è un Architetto Inglese classe 1945, noto per le sue soluzioni progettuali nei temi dell’architettura residenziale e nelle gallerie pubbliche. Si è laureato alla Architectural Association (AA) e ha fondato la sua propria firma Tony Fretton Architects (TFA) nel 1982. Gli edifici completati per la Lisson Gallery (1986 e 1992) continuano ad essere ammirati per gli esemplari spazi espositivi, per l’esperienza architettonica che offrono e per il loro coinvolgimento nel tessuto urbano e sociale londinese.
Fretton è prevalentemente noto per un approccio progettuale volto allo sviluppo di spazi artistici sensibili, adoperando una combinazione degli stilemi dell’architettura vernacolare e quella minimalista, bilanciandone le caratteristiche in un design senza tempo.
Tony Fretton è ora Professore alla Cass School of Architecturee ha insegnato a Delft, Losanna, Amsterdam, Londra e Harvard.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    genesislectures. Il ciclo di conferenze, nato dall'idea di due studenti (Brunello Favilla e Lorenzo Ciancarini) si svolge tra i mesi di Aprile e Maggio 2016 a Pisa.La genesi di un progetto è un processo creativo intimo e l’obiettivo delle conferenze è mettere a nudo il metodo creativo di cinque architetti di fama internazionale, invitati a Pisa da un Comitato Scientifico composto da studenti e professori del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram