GENIUS LOCI | sergio sargentini

Dalle macerie di un casale , nasce una una costruzione rurale capace di racchiudere la memoria del luogo.

2
2 Love 701 Visits Published

Il valore del luogo


Il luogo ha rappresentato il fattore d’importanza fondamentale per questo progetto che ha riguardato un rudere ormai ridotto a un cumulo di macerie totalmente avvolte dalla vegetazione, e del quale non era più possibile eseguire la classica ristrutturazione. Le case contadine ricavavano i materiali da costruzione (pietra, legno, sabbia, calce ecc.) dal luogo stesso in cui venivano edificate. Così, anche questa casa è nata da una rilettura storica di questo principio. Questo antico sistema possiede in realtà una grande modernità, perché in questo modo il luogo diventa allo stesso tempo produttore e utilizzatore delle risorse naturali, naturalmente utilizzando solo quelle risorse che non vanno ad impoverire o deturpare l’ambiente (ad esempio i massi di pietra che si ricavano dagli scavi e che generalmente vengono inviati in discarica).


Le esigenze di spazio dei committenti hanno richiesto la “somma” fra la vecchia casa e un ampliamento. Si è scelto, per le ragioni sopra esposte, di escludere in modo assoluto il metodo invasivo di spianamento del terreno allo scopo di creare uno spazio regolare dove costruire optando invece per un metodo più attento alle caratteristiche del luogo: quello di conformare la casa (e in particolare l’ampliamento) al terreno, seguendo con i volumi architettonici la posizione degli alberi, senza abbatterli ma girandogli intorno. In una parola, inglobandoli nella costruzione stessa. Ciò ha richiesto un lavoro certosino di posizionamento e censimento di tutte le alberature riportate su carta, in modo da avere una mappa non solo planialtimetrica ma ricca punti “paletti” capaci di dirigere la progettazione del nuovo edificio. Ovviamente il rudere è stato ricostruito nel punto dove era una volta, ma essendo relativamente grande e di forma geometrica ciò non ha comportato grossi problemi.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il valore del luogo Il luogo ha rappresentato il fattore d’importanza fondamentale per questo progetto che ha riguardato un rudere ormai ridotto a un cumulo di macerie totalmente avvolte dalla vegetazione, e del quale non era più possibile eseguire la classica ristrutturazione. Le case contadine ricavavano i materiali da costruzione (pietra, legno, sabbia, calce ecc.) dal luogo stesso in cui venivano edificate. Così, anche questa casa è nata da una rilettura storica...

    Project details
    • Cost DA 700.000 a 1.000.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users