Saggio critico "ARTE OGGI: COSA STA SUCCEDENDO?" | Alessandro RIGOSELLI

Viaggio dentro le conseguenze imprevedibili del fenomeno espositivo dell'arte

0
0 Love 1,427 Visits Published

Partendo dalla problematica espositiva che qui viene assunta per pura necessità discorsiva ho cercato di penetrare il rapporto intimo tra arte e fruitore, indagando il senso della bellezza artistica e il bisogno di  liberare l’alfabeto della poesia e dell’arte dal palcoscenico ipocrita in cui oggi è costretto. 


Ho cercato poi  di  fornire non tanto una critica fine a se stessa quanto di  proporre una chiave di lettura o soluzione propositiva, riferita alla “spirale” come concetto geometrico ma anche “filosofico” , come per Le Corbusier era il “Modulor”, o per Leonardo l’immagine delle proporzioni umane o “Uomo Vitruviano”.


Ciò per proporre una idea  dell’essere come “fluire” o “divenire” non come qualcosa di definito o fissato una volta per sempre guardando all’arte come qualcosa legato alla vita che è crescita e mutazione. L’opposto della concezione attuale delle musealizzazione e della tecnica espositiva indicata per questo espressione dell’“opinione prevalente”.


Edizioni YOUCANPRINT

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Partendo dalla problematica espositiva che qui viene assunta per pura necessità discorsiva ho cercato di penetrare il rapporto intimo tra arte e fruitore, indagando il senso della bellezza artistica e il bisogno di  liberare l’alfabeto della poesia e dell’arte dal palcoscenico ipocrita in cui oggi è costretto.  Ho cercato poi  di  fornire non tanto una critica fine a se stessa quanto di  proporre una chiave di lettura o soluzione propositiva,...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Edizioni YOUCANPRINT
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Graphic Design
    Archilovers On Instagram