Casa TLI | ARCHITETTURA MATASSONI

Montevarchi / Italy / 2016

0
0 Love 776 Visits Published

Casa TLI – Questa casa è un’unità di piccole dimensioni che fa parte di un blocco di appartamenti risalente ai primi anni settanta del secolo scorso per cui è stata progettata all’interno di un involucro che non poteva essere modificato.


Lo sforzo maggiore è stato dedicato alla creazione di spazi dinamici all’interno di un contenitore rigido che potessero soddisfare le esigenze di un gruppo familiare di quattro persone e che nel contempo, fossero in grado di stimolare uno stile di vita creativo aumentandone la qualità.


Per raggiungere lo scopo i soffitti della casa sono stati trattati in modo tale da trasformare lo spazio, connotandolo dinamicamente, ora accelerandone il flusso e abbassandosi ed ora rallentandolo e alzandosi, in modo diverso a seconda delle varie situazioni funzionali.


In altre parole, la volontà di creare uno spazio che fosse in grado di stimolare uno stile di vita più libero a dispetto anche delle dimensioni limitate, ha indotto ad evitare quanto più possibile le partizioni cieche che ne avrebbero ridotto il “respiro” così, la necessaria definizione funzionale, è stata ottenuta con l’articolazione delle superfici orizzontali le cui forme scultoree sono enfatizzate da tagli ed asole illuminate da strisce di luce artificiale che creano scenari diversi a seconda delle esigenze.


Gli spazi di connessione e l’ampio soggiorno sono stati trattati in modo da renderli il più possibile multifunzionali con aree specializzate ridotte e ampie porte scorrevoli che, a seconda delle necessità, funzionano come pareti divisorie a scomparsa.


 


TLI house - the daily activities are not divided in a rigid way in different moments, the thought is fluid and elastic, the perceptions of spaces are continuous and dinamic, so architecture have to be fluid, without too schematisms, rigid divisions and multifunctional.


This is the main effort of the project for a flat contained inside an early seventies block of apartments, despite the small surface!


To make the most of a scarce area, without the possibility to modify the perimeter and, at the same time, to satisfy the needs of a four people family group stimulating a contemporary life style is difficult.


Every blind partition, if not strongly necessary, has been avoided to don't intercept the space’s flow and, as much as possible, the different functional zones have been defined articulating the horizontal surfaces in a whole opened environment.


The ceiling is the protagonist and transforms the small space in a dynamic manner, speeding the space’s flow up or slowing it, depending on the different functional situations.


The artificial light becomes a way through which to sculpt architectural shape and space, emphasizing its “movements”.


The connection surfaces are multifunctional working like a filter, but also like a wardrobe and wide sliding doors can be used like walls concealed.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa TLI – Questa casa è un’unità di piccole dimensioni che fa parte di un blocco di appartamenti risalente ai primi anni settanta del secolo scorso per cui è stata progettata all’interno di un involucro che non poteva essere modificato. Lo sforzo maggiore è stato dedicato alla creazione di spazi dinamici all’interno di un contenitore rigido che potessero soddisfare le esigenze di un gruppo familiare di quattro persone e che nel contempo,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram