Uffici Regionali della Electricitè de France

Bordeaux / France / 1996

4
4 Love 4,124 Visits Published
L’edificio occupa una superficie abitabile di 7230 mq, distribuiti su 98 m di lunghezza per 20 m di larghezza.
Su un totale di 3800 mq di terreno è stato messo in atto un meccanismo tecnico composto da una rete di capillari di 2 mm di diametro, che lo mantengono a una temperatura di 20 °C in estate e 22°C in inverno; in questi capillari circolano 70000 litri d’acqua.
La grande quantità di cemento delle facciate, insieme alle lastre di pietra che compongono le solette, conferisce all’edificio un’alta inerzia termica che aiuta a mantenere la gradevole temperatura dell’interno, sia in estate che in inverno.
Dispone di un rivestimento efficace che minimalizza gli sbalzi di temperatura. Per evitare l’eccessivo calore, le facciate sono state provviste di grate di legno di cedro decolorato, che sono state collocate in modo da fare ombra senza oscurare. Gli sbalzi di calore all’interno vengono controllati restringendo l’utilizzo delle attrezzature che causano un aumento della temperatura.
Di notte le finestre delle facciate est e ovest si aprono automaticamente per permettere l’ingresso di aria che ossigena l’interno. Si ottiene inoltre un raffreddamento extra refrigerando i pavimenti, che, a loro volta, possono essere riscaldati in inverno.
L’edificio sfrutta circa la metà dell’energia che normalmente consumano altri edifici di grandezza simile in Francia e applica uno spirito di integrazione sociale e di ricerca dei mezzi più ecologici.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio occupa una superficie abitabile di 7230 mq, distribuiti su 98 m di lunghezza per 20 m di larghezza. Su un totale di 3800 mq di terreno è stato messo in atto un meccanismo tecnico composto da una rete di capillari di 2 mm di diametro, che lo mantengono a una temperatura di 20 °C in estate e 22°C in inverno; in questi capillari circolano 70000 litri d’acqua.La grande quantità di cemento delle facciate, insieme alle lastre di pietra che compongono le solette, conferisce all’edificio...

    Project details
    • Year 1996
    • Work finished in 1996
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users