Fondazione studio museo Vico Magistretti | Vico Magistretti

Milan / Italy / 1946

4
4 Love 2,786 Visits Published

Lo studio museo Vico Magistretti


Vico Magistretti ha lavorato nello studio di via Conservatorio dal 1946 al 2006, dopo averlo ereditato da suo padre, l’architetto Pier Giulio Magistretti.


Nel 2010, dopo un lungo intervento di riordino e valorizzazione dell’archivio, lo studio è divenuto sede della Fondazione studio museo Vico Magistretti. Affinché lo studio fosse fruibile ai visitatori e potesse mettere in mostra l’archivio, è stato necessario un intervento di ristrutturazione, il cui risultato è uno spazio ibrido, a metà tra studio e museo, dove gli elementi originali dello studio dialogano con quelli dell’allestimento.


Chi oggi entra in questo studio per prima cosa “incontra” Magistretti nel montaggio video di alcune interviste rilasciate negli ultimi dieci anni della sua attività: qui Vico si racconta in una sorta di autobiografia familiare e professionale, parla della Milano in cui era nato e in cui ha vissuto, parla degli amici, dei colleghi, della sua idea di design, del rapporto longevo e ricco con le aziende con cui ha collaborato nel corso di decenni di straordinariamente intensa attività progettuale.


Lo studio museo Vico Magistretti ospita mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.


 


Fondazione studio museo Vico Magistretti


Nel centro di Milano, di fronte al Conservatorio di Musica, a fianco della bella chiesa della Passione, lo studio dove Vico Magistretti ha lavorato per più di sessant’anni è oggi un museo che attraverso i progetti dell’architetto e designer, i suoi oggetti, gli spazi dove si è espressa la sua creatività, gli sprazzi di città che si vedono dalle finestre, racconta brani di cultura del progetto, storie di innovazione, di tradizione, di produzione. Chi oggi entra nella Fondazione studio museo Vico Magistretti per prima cosa “incontra” Magistretti nel montaggio video di alcune interviste: qui Vico si racconta in una sorta di autobiografia familiare e professionale. Parla della Milano in cui è nato e vissuto, degli amici, dei colleghi, delle sue architetture, della sua idea di design, del rapporto longevo e ricco con le aziende con cui ha collaborato nel corso di decenni di straordinariamente intensa attività progettuale. La Fondazione studio museo Vico Magistretti è nata nel 2010, dopo un lungo e fondamentale lavoro di riordino dell’archivio; aderiscono in qualità di fondatori Triennale Design Museum, Artemide, De Padova, Flou, Schiffini e Oluce. Ha per finalità la tutela e la valorizzazione dell’archivio e del lavoro di Vico Magistretti e vuole promuovere, a livello nazionale e internazionale, l’architettura e il design italiani. La Fondazione studio museo Vico Magistretti ospita nella propria sede mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio museo Vico Magistretti Vico Magistretti ha lavorato nello studio di via Conservatorio dal 1946 al 2006, dopo averlo ereditato da suo padre, l’architetto Pier Giulio Magistretti. Nel 2010, dopo un lungo intervento di riordino e valorizzazione dell’archivio, lo studio è divenuto sede della Fondazione studio museo Vico Magistretti. Affinché lo studio fosse fruibile ai visitatori e potesse mettere in mostra l’archivio, è stato necessario un...

    Project details
    • Year 1946
    • Work finished in 1946
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Museums / Associations/Foundations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users