MODENA CAMBIA FACCIA | claudia crosetto

Concorso di idee per l’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza della città di Modena Modena / Italy / 2008

1
1 Love 1,574 Visits Published
PS: DUE PORTE PER IL CUORE DELLA CITTA’

La suggestione che ha guidato le prime riflessioni sul progetto è stata la particolare maniera di affacciarsi a questa parte di città verso l’esterno: la singolare continuità, varietà e dimensione dei passaggi coperti che si snodano attraverso il quartiere. Percorrendo gli stretti, alti, bassi, bui, larghi e luminosi portici che nella loro varietà rendono il tragitto sempre diverso e sorprendente, si manifesta pian piano l’identità del luogo di cui vogliamo cogliere e far emergere l’essenza.
Siamo partite da queste osservazioni per comporre il logo identificativo, applicato poi agli studi di comunicazione e al design degli elementi di arredo per la riqualificazione dell’area.
Attraverso questo elemento dell’architettura urbana abbiamo poi ripensato la vita del quartiere, con la proposta di nuovi percorsi dell’intrattenimento, della cultura gastronomica, dell’artigianato e del commercio, che vadano a insediarsi nei luoghi più adatti ad ospitarli. Il progetto prospetta due scenari diversi per il quartiere visto di giorno e frequentato principalmente dai residenti di tutte le età e occasionalmente dai turisti, e l’area vissuta nelle ore serali e notturne dalle generazioni più giovani e dai numerosi universitari che qui studiano e abitano.
Essendo una parte centrale della città e un luogo ricco di risorse socio-culturali, ben si presta a diventare scenario per nuove iniziative ed eventi che diano impulso all’intera immagine cittadina.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PS: DUE PORTE PER IL CUORE DELLA CITTA’La suggestione che ha guidato le prime riflessioni sul progetto è stata la particolare maniera di affacciarsi a questa parte di città verso l’esterno: la singolare continuità, varietà e dimensione dei passaggi coperti che si snodano attraverso il quartiere. Percorrendo gli stretti, alti, bassi, bui, larghi e luminosi portici che nella loro varietà rendono il tragitto sempre diverso e sorprendente, si manifesta pian piano l’identità del luogo di cui...

    Project details
    • Year 2008
    • Client COMUNE DI MODENA
    • Status Competition works
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users