Chiesa di San Marziano | stefano rossi

San Marzano Oliveto / Italy / 2009

2
2 Love 768 Visits Published
L’intervento di questo progetto prevede il restauro della chiesa di San Marziano che si presenta in condizioni di conservazione accettabili per quanto riguarda soprattutto la struttura statica in generale.

Un primo intervento verte sul restauro della tessitura esterna della chiesa tramite interventi puntuali che comprendono la rimozione delle parti deteriorate o manomesse, la chiusura a cuci-scuci di piccoli vani, vecchie tracce di impianti o passaggi con mattoni pieni a mano o di recupero per murature a vista, con malta di calce per l’incassamento in profondità e stilatura giunti in malta di calce opportunamente dosata nelle componenti degli inerti e nella colorazione per renderla simile a quella esistente.

Il campanile presenta alterazioni dovute al distaccamento di intonaco, si prevede pertanto eseguire un rinzaffo frattazzato eseguito con malta di calce idraulica e grassello, successivamente eseguire uno strato di intonaco a calce tirata colorato in pasta con ossidi, terre a seconda delle indicazioni impartite nell’esecuzione. Si prevede inoltre la protezione della copertura del campanile con lamiera di rame sagomata. La scala all’interno del campanile per l’accesso ai vani tecnici è altamente deteriorata, i gradini in pietra incastrati nella muratura sono pericolanti e fatiscenti e in alcuni casi mancanti, sono assenti inoltre la protezione interna alla scala e una mantena. Il progetto prevede pertanto la provvista di gradini di pedata in pietra di luserna, a coste refilate, piano fiammato, con smusso sulla costa lunga e l’esecuzione di protezione interna alla scala con funzione anche di corrimano.

Nella copertura sono stai previsti interventi riguardanti il rifacimento e l’alloggiamento dei tiranti e delle chiavi, la modifica della capacità portante travi lignee mediante il parziale inserimento di strutture reticolari entro una sede scavata nel cuore dell’emento ligneo e rese solidali alla trave mediante conglomerato epossidico cementizio; la pulitura del sottotetto, la sostituzione di alcuni elementi delle capriate che accusano degrado dovuto a fattori di esercizio, quali alcune catene che gravitano direttamente sulle volte.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di questo progetto prevede il restauro della chiesa di San Marziano che si presenta in condizioni di conservazione accettabili per quanto riguarda soprattutto la struttura statica in generale.Un primo intervento verte sul restauro della tessitura esterna della chiesa tramite interventi puntuali che comprendono la rimozione delle parti deteriorate o manomesse, la chiusura a cuci-scuci di piccoli vani, vecchie tracce di impianti o passaggi con mattoni pieni a mano o di recupero per...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users