Ristrutturazione Di Fabbricato Ad Uso Civile Abitazione | stefano rossi

Costigliole d'Asti / Italy / 2009

0
0 Love 1,174 Visits Published
La ristrutturazione del fabbricato prevede l’adeguamento della cascina a civile abitazione, con interventi mirati all’adeguamento igienico-funzionale e al recupero della volumetria rustica non più destinata all’attività agricola.

L’intenzione è quella di conservare la parte dell’ex fienile e della stalla in modo da ricavare una prima unità immobiliare abitativa, mentre in sostituzione della vecchia parte abitativa si prevedono n° 2 ville indipendenti su tre lati.

Nella prima unità abitativa la nuova dislocazione prevede al piano terra un soggiorno, una cucina, un bagno e un ripostiglio con il vano scala di collegamento al primo piano e al piano interrato ed alla zona dei garages. Al piano primo trovano posto n° 3 camere da letto e n° 2 servizi igienici nonché n° 2 balconi affaccianti sul fronte sud e n°1 balcone con affaccio sul fronte nord. Il piano seminterrato è destinato a cantina e locale di sgombero.

Le due nuove unità abitative si compongono, rispettivamente, di un piano seminterrato destinato a locale di sgombero, cantina, centrale termica e lavanderia nonché il collegamento con il garages, collegato al resto della unità con una scala interna. Al piano terra trova posto un porticato, una cucina, un soggiorno e un bagno, mentre al piano primo si ricavano n° 3 camere e un bagno.

Inoltre le tre unità abitative risultanti dall’intervento sono dotate di n° 3 garages interrati.

La copertura è stata rifatta con manto in coppi alla piemontese, recuperando i coppi riutilizzabili e integrando la grande e piccola orditura per le parti ammalorate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione del fabbricato prevede l’adeguamento della cascina a civile abitazione, con interventi mirati all’adeguamento igienico-funzionale e al recupero della volumetria rustica non più destinata all’attività agricola.L’intenzione è quella di conservare la parte dell’ex fienile e della stalla in modo da ricavare una prima unità immobiliare abitativa, mentre in sostituzione della vecchia parte abitativa si prevedono n° 2 ville indipendenti su tre lati.Nella prima unità abitativa la...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram