Casa ZM | Alessandro Tedeschi

Recupero sottotetto "Da mono a bifamiliare" Cadrezzate / Italy / 2010

0
0 Love 731 Visits Published

La richiesta della committenza è stata quella di progettare una nuova unità abitativa totalmente indipendente dotata di accessi carraio e pedonale e nuovi posti auto coperti.


Il tema sviluppato è stato quello di elaborare un ampliamento mediante l’uso di materiali che non si discostassero da quelli del fabbricato originale, integrando i nuovi volumi  in modo compatibile.


La nuova scala di accesso è stata intenzionalmente celata mediante una quinta in muratura che ha riconfigurato il prospetto Nord visibile dalla strada.


La superficie del sottotetto non è stata recuperata e racchiusa totalmente, è stata tralasciata la porzione verso Ovest a favore di una terrazza di sfogo comunicante con la zona living.


Sulla falda Sud sono stati installati i collettori solari  termici per la produzione di acqua calda sanitaria.


La copertura a doppia falda dei nuovi posti auto vanno ad integrarsi con quelle del fabbricato principale.


 Gli isolamenti e gli impianti hanno permesso il raggiungimento della classe energetica B per la nuova unità abitativa mentre quella preesistente al piano terra ha diminuito le dispersioni verso il soffitto.


 La cantierizzazione ha permesso l’uso continuativo dell’unità al piano terra.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La richiesta della committenza è stata quella di progettare una nuova unità abitativa totalmente indipendente dotata di accessi carraio e pedonale e nuovi posti auto coperti. Il tema sviluppato è stato quello di elaborare un ampliamento mediante l’uso di materiali che non si discostassero da quelli del fabbricato originale, integrando i nuovi volumi  in modo compatibile. La nuova scala di accesso è stata intenzionalmente celata mediante una quinta in...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram