Edificio Polifunzionale in legno a Parre (BG) | MARLEGNO

Edificio con struttura in legno Parre / Italy / 2012

0
0 Love 836 Visits Published

Il centro polivalente realizzato a Parre, in provincia di Bergamo, ricopre un’area di circa 1300 m2 adattabile a molteplici finalità, tra le quali: sala convegni, teatro, campo sportivo o centro feste.


Lo schema strutturale è caratterizzato da un arco ideale a tre cerniere, costruito su una luce di 32 m con altezza netta di 9 m e ripetuto in lunghezza con interasse di circa 5m. L’arco prosegue poi con due sbalzi laterali raggiungendo così una larghezza massima di 38 m.


La struttura in legno lamellare incollato è composta da ritti e traversi collegati tra loro da una rosa di spinotti dal diametro di 2,1 m composta da ben 80 spinotti.


La particolarità di questa struttura si riscontra nella controventatura costituita da una singola fila di controventi doppi incrociati in legno disposti nella campata centrale.


Il pacchetto di parete prevede, dall’interno, un rivestimento in perline maschiate a vista e un telo freno vapore aderente alla struttura intelaiata in legno lamellare di spessore 12 cm con interposto isolante in lana di roccia e pannello OSB da 15 mm. La stratigrafia prosegue poi verso l’esterno con un telo nero antivento e una sottostruttura in legno adibita al sostegno del rivestimento esterno composto da doghe in larice non trattate.


Le grandi luci in gioco e la particolarità dello schema strutturale rendono l’edificio un luogo prezioso e accogliente, adatto alle molteplici finalità della comunità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il centro polivalente realizzato a Parre, in provincia di Bergamo, ricopre un’area di circa 1300 m2 adattabile a molteplici finalità, tra le quali: sala convegni, teatro, campo sportivo o centro feste. Lo schema strutturale è caratterizzato da un arco ideale a tre cerniere, costruito su una luce di 32 m con altezza netta di 9 m e ripetuto in lunghezza con interasse di circa 5m. L’arco prosegue poi con due sbalzi laterali raggiungendo così una larghezza massima...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Wood
    • Contractor Marlegno
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres
    Archilovers On Instagram