BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

Competition First Prize 2001 Milan / Italy / 2013

10
10 Love 12,981 Visits Published
L’edificio si presenta come un imponente blocco rettangolare di 36 metri con due braccia laterali che fungono da ingressi opposti alla struttura.

Lo sviluppo lineare del sito destinato ad ospitare la biblioteca riprende il vecchio impianto della stazione FS di Porta Vittoria. Le due entrate della BEIC si aprono verso est - il centro di Milano, Viale Umbria e il Parco Marinai d'Italia - e con pari importanza verso ovest - la nuova uscita della metropolitana, viale Mugello e il nuovo complesso sportivo e ricreativo retrostante. Un percorso pedonale est-ovest non corre parallelamente ma attraverso la BEIC, connettendo l'edificio alla rete dei percorsi urbani.

Le rampe di ingresso sui fronti est e ovest piegano le pavimentazioni circostanti fino ad un’altezza di 5 m dalla piazza, degli ingressi e dell’atrio. Con i loro ampi tappeti erbosi, le rampe svolgeranno la duplice funzione di parco e forum urbano.

I bracci delle sale di lettura si estendono fuoriuscendo dal volume principale e collegano la piazza antistante la BEIC con il tessuto urbano circostante. I terrazzamenti dei vari dipartimenti incorniciano un forum della comunicazione. Sale di lettura inserite nelle pareti laterali dell’involucro o posti di lettura affacciati dalle balconate offrono un’ampia varietà di atmosfere di lavoro. Materiali caldi e fonoassorbenti determinano l’atmosfera richiesta per una biblioteca.

Schema di progetto
Un basamento di 5 m di altezza contiene tutte le informazioni esterne della biblioteca - sale conferenze, centro didattico, mediaforum, biblioteca dei bambini con giardino, parcheggi. L'atrio passante, con il suo lucernaio, accoglie il visitatore e dà un orientamento visivo a tutti i dipartimenti delle gallerie soprastanti. Questo conduce nel settore di ingresso generale, nella zona di informazione e reference. Le sale lettura sono collocate sul lato nord del BEIC Forum, gli spazi di consultazione di materiali propri si trovano nel braccio est e sono connessi allo Spazio Giovani. Gli spazi per la consultazione di materiali in distribuzione sono organizzati intorno a pozzi di luce.
I dipartimenti si trovano su tre livelli soprastanti, affacciati sul BEIC Forum, con magazzini di ampiezze differenti e connessi attraverso rampe a bracci di lettura. I laboratori e gli uffici amministrativi si trovano nel corpo lineare alto tre piano lungo Via Monte Ortigara.

Scaffale
Gli scaffali danno a una biblioteca il suo carattere unico. Lo scaffale BEIC è disegnato come un telaio in acciaio robusto e funzionale, rivestito con un manto in noce. L'attrezzatura supplementare include tra l'altro ripiani di lettura disposti a intervalli regolari all'interno dello scaffale e un pannello informativo montato sulle spalle dello scaffale

I tavoli per la lettura sono concepiti come isole semplici, razionali ed eleganti di tranquillità all'interno degli spazi molto ampi della BEIC. Tutti i posti di lettura sono dotati di una connessione elettrica e di un computer , collocato in uno scomparto sotto il tavolo, facilmente accessibile e sicuro. Verrà disegnata una lampada da tavolo regolabile, con vetro verde e specificatamente per la BEIC

Banconi
I banconi informazioni sono caratterizzato da un colore bianco, omogeneo e facilmente riconoscibile. Un sistema di spigoli arrotondati standard e di elementi tavolo scaffale danno la possibilità di ottenere isole di formati variabili. Cassetti e ripostigli sotto i banconi saranno in forma di carrelli per garantire la massima flessibilità. I computer saranno collocati in uno scomparto sicuro ma facilmente accessibile sotto il bancone
10 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si presenta come un imponente blocco rettangolare di 36 metri con due braccia laterali che fungono da ingressi opposti alla struttura. Lo sviluppo lineare del sito destinato ad ospitare la biblioteca riprende il vecchio impianto della stazione FS di Porta Vittoria. Le due entrate della BEIC si aprono verso est - il centro di Milano, Viale Umbria e il Parco Marinai d'Italia - e con pari importanza verso ovest - la nuova uscita della metropolitana, viale Mugello e il nuovo complesso...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users