Casa in collina | Mattia Barlocco

2016 Turin / Italy / 2016

9
9 Love 2,556 Visits Published

In questi ultimi anni, all’interno delle nostre case, il bagno è divenuto un ambiente di primo piano, capace di riflettere i cambiamenti della società e della cultura che ci hanno accompagnato.


Nell’ambito di questo progetto di ristrutturazione, che ha coinvolto l’intero edificio, esso riveste un’importanza ancora maggiore. Trattandosi di una casa in campagna, utilizzata nei weekend e nei periodi di vacanza, i committenti ci hanno incaricato di progettare un bagno funzionale ma che fosse al tempo stesso uno spazio in cui rilassarsi e trascorrere piacevolmente anche lunghi momenti della giornata, lontani dal caos della città dove vivono abitualmente.


Questa sala da bagno, caratterizzata dalla continuità del rivestimento “materico” tra parete pavimento, presenta invece una separazione funzionale voluta dai progettisti.


Nella prima, più improntata all’uso quotidiano, trovano collocazione i sanitari, la doccia e il lavabo a colonna, tutti di Antonio Lupi, in abbinamento al termoarredo Flaps di Antrax, oggetti scelti per il loro design lineare e per la loro praticità, così come i tagli di luce a soffitto di Panzeri.


La seconda è concepita in modo più artistico, personale, uno spazio relax a misura dei committenti, impreziosito dalla vista che offrono le tre finestre affacciate sul giardino e sulle colline di sfondo.  In questo ambiente, illuminato dalla bellissima sospensione Slim di Vibia, si può godere di un lungo bagno caldo nella vasca stand alone di Agape oppure leggere un libro sulla poltrona in pelle di FDC1 by Objekto OBJEKTO. Proprio la pelle, che ritroviamo nello specchioAdnet circulaires by GUBI collocato sopra al lavabo, risulta essere un ulteriore trait d’union tra le due zone.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questi ultimi anni, all’interno delle nostre case, il bagno è divenuto un ambiente di primo piano, capace di riflettere i cambiamenti della società e della cultura che ci hanno accompagnato. Nell’ambito di questo progetto di ristrutturazione, che ha coinvolto l’intero edificio, esso riveste un’importanza ancora maggiore. Trattandosi di una casa in campagna, utilizzata nei weekend e nei periodi di vacanza, i committenti ci hanno incaricato di progettare...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Web Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users