Arredi per un living | Living solutions | domECO

Sassari / Italy / 2016

6
6 Love 4,365 Visits Published

Il progetto prevede una ristrutturazione  leggera di un appartamento rinnovato di recente. Il parquet esistente è stato mantenuto e l’intervento riguarda esclusivamente i lavori di falegnameria e la distribuzione della cucina.


Il tema delle righe verticali, realizzate con listelli in rovere abbinati al parquet, unifica i vari elementi funzionali e riveste le pareti in modo da dare significato al ribassamento in cartongesso esistente.


I listelli diventano dunque un’occasione per rettificare una parete inclinata e accompagnare il percorso fino alla zona tavolo, che rimane leggermente separata rispetto al resto.


Dall’altro lato della stanza, sul mobile Tv diventano motivo decorativo che permette di nascondere i giunti delle ante, e, sotto il ribassamento, di nascondere il termosifone a tutta altezza. In questo angolo, la quinta creata è divisa in una componente fissa, che per l’appunto nasconde il termoarredo, e in una mobile, che si ribalta, diventando scrivania e permettendo l’accesso ad un angolo ufficio.


Infine, le lamelle sono state utilizzate per creare rivestire il pilastro e prolungando il motivo decorativo, la larghezza del pilastro diventa pari a quella del piano ribaltabile, creando un piccolo piano di appoggio o espositivo e definendo meglio i percorsi.


 


The project is about tailor made furniture design in a recently renovated house. The main theme is that of vertical stripes, obtained by the use of oak sticks, that rhythmically decorate the walls, joining different pieces of furniture with different functions, and giving significance to the existing soffits.


In the Tv cabinet, vertical stripes permit to hide perfectly the shutters joints, while on the wall the continuos vertical slits paneling hides the lack of perfect angles between walls.


On the same wall of the tv cabinet a set of slits, aligned to the existing soffit, hides the heater. Some of these are organized in a flip-open sets that can turn into a small table, giving access to a small office corner.


Full height sticks are used to panel the pillar and extended to create a small exhibition area, redefining the passageway to the living room and the kitchen.


 


 


 


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede una ristrutturazione  leggera di un appartamento rinnovato di recente. Il parquet esistente è stato mantenuto e l’intervento riguarda esclusivamente i lavori di falegnameria e la distribuzione della cucina. Il tema delle righe verticali, realizzate con listelli in rovere abbinati al parquet, unifica i vari elementi funzionali e riveste le pareti in modo da dare significato al ribassamento in cartongesso esistente. I listelli diventano dunque...

    Project details
    • Year 2016
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users