Berberè Binaria | Rizoma Architetture

Torino Turin / Italy / 2016

19
19 Love 3,880 Visits Published

Il ristorante, che ha aperto a fine febbraio, si trova all'interno del Centro Commensale Binaria, sorge in una vecchia ala in disuso dell'ex azienda Cimat, che negli anni Settanta faceva parte dell'indotto Fiat e che oggi ospita la Fabbrica delle "e". In questo spazio polifunzionale completamente ristrutturato e trasformato in un luogo di aggregazione, oltre alla pizzeria si trova la Libreria Torre di Abele, una bottega con i prodotti del Gruppo Abele e Libera, un'aula dedicata ai laboratori per bambini e bambine da 0 a 12 anni e un negozio di antiquariato.


Il locale di Torino, trovandosi all’interno di una fabbrica dismessa degli anni ‘70, è un open space ampio, con altezze significative e fortemente connotato. L'intervento di Comunicattive (per il progetto creativo e l'allestimento della sala) e di Rizoma (per lo zoning e il progetto architettonico della cucina) è stato mosso dalla volontà di integrare gli elementi industriali ancora presenti e che caratterizzano fortemente lo spazio con la mission di Berberè.
Il concept studiato da Rizoma mantiene il carattere industrial della location ospitante, sia nella scelta dei materiali che in quella degli arredi della cucina, quest'ultima caratterizzata da un lay-out flessibile, funzionale e adatto a rispondere alle esigenze della pizzeria. Sul fronte si trova il bar a vista e i piani degli impasti, mentre i locali di servizio, come la sguatteria e il magazzino, sono collocati sul retro.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante, che ha aperto a fine febbraio, si trova all'interno del Centro Commensale Binaria, sorge in una vecchia ala in disuso dell'ex azienda Cimat, che negli anni Settanta faceva parte dell'indotto Fiat e che oggi ospita la Fabbrica delle "e". In questo spazio polifunzionale completamente ristrutturato e trasformato in un luogo di aggregazione, oltre alla pizzeria si trova la Libreria Torre di Abele, una bottega con i prodotti del Gruppo Abele e Libera, un'aula dedicata ai laboratori...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users