Building for Bouwkunde | manuela francellini

International open ideas competition Delft / Netherlands / 2008

0
0 Love 972 Visits Published
La ricerca dell'idea per la nuova Facoltà di Delft nasce dall'analisi dell'edificio con la città di Delft e con il Campus. L'edificio si trova alla fine di una strada ideale che parte dal centro della città di Delft, indicando un arrivo e non un attraversamento. Punto nevralgico del progetto è il congiungimento di Shoemakerstraat con Rotterdamseweg in Poortlandplein.
Queste due strade insieme a Mekelweg intersecandosi creano lo scheletro distributivo del Campus identificando le varie aree.
La ricostruzione dell'edificio nello stesso punto riafferma fortemente la propria immagine evocando la memoria dello spazio impresso dagli studenti delle generazioni passate sottolineando il concetto di rinascita-reazione. L'introduzione di una piazza in diretto contatto con l'acqua ed il parco genera uno spazio semi pubblico di relax/divertimento per gli utenti.
L'edificio ha una struttura a doppia corte con finalità di far compenetrare gli spazi chiusi ed aperti.
Il concetto di strada interna unisce le varie funzioni della Facoltà, diventando un luogo vissuto in ogni angolo.
Le funzioni pubbliche sono posizionate al piano terra mentre le aule e le altre funzioni legate allo studio sono nei piani superiori.
L'orientamento, la modularità ed il fotovoltaico sono elementi che garantiscono la sostenibilità energetica dell'edificio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ricerca dell'idea per la nuova Facoltà di Delft nasce dall'analisi dell'edificio con la città di Delft e con il Campus. L'edificio si trova alla fine di una strada ideale che parte dal centro della città di Delft, indicando un arrivo e non un attraversamento. Punto nevralgico del progetto è il congiungimento di Shoemakerstraat con Rotterdamseweg in Poortlandplein. Queste due strade insieme a Mekelweg intersecandosi creano lo scheletro distributivo del Campus identificando le varie aree. La...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram