Casa CM

Progetto di un villino unifamiliare Linguaglossa / Italy / 2016

2
2 Love 1,512 Visits Published

Casa CM è situata su un terreno piano in un nuovo quartiere residenziale di Linguaglossa con lo sguardo diretto al vulcano Etna. La parete lavica che delimita la parte posteriore della casa è il punto focale del processo progettuale dell'intervento: fonte di ispirazione per le scelte formali e continua memoria della conformazione del territorio circostante.


Affine alla tradizione tipicamente siciliana, la casa vive di un continuo rapporto tra interno e esterno, in cui gli spazi interni si proiettano costantemente verso l'esterno aumentando le dimensioni degli spazi da vivere. La composizione volumetrica della casa è data da un volume principale, che racchiude la maggior parte degli ambienti sui due piani, sul quale si incastona un volume più piccolo che accoglie il living. Il giardino esterno ospita una piscina sulla quale si riflette la parete in pietra lavica. La parete vegetale sul lato posteriore della casa protrae il giardino in verticale, arricchendo e proteggendo il prospetto.


L'open space che abbraccia il piano terra è caratterizzato da finiture e arredamenti moderni, scelti per creare un ambiente dal mood accogliente e intimo. Il living è il proseguimento del giardino all'interno della casa, definito da vetrate e da una parete in pietra lavica che ne rappresenta l'anello di congiungimento.


La scala in ferro e legno unisce la zona giorno con la zona notte del piano superiore. Due camere da letto con servizi e cabina armadio, una zona relax e la terrazza definiscono gli spazi del primo piano.


Casa CM è concepita per essere una casa singola dal sapore fresco e dall'aspetto formale ricercato ma con le radici fondate nel territorio in cui è inserita.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa CM è situata su un terreno piano in un nuovo quartiere residenziale di Linguaglossa con lo sguardo diretto al vulcano Etna. La parete lavica che delimita la parte posteriore della casa è il punto focale del processo progettuale dell'intervento: fonte di ispirazione per le scelte formali e continua memoria della conformazione del territorio circostante. Affine alla tradizione tipicamente siciliana, la casa vive di un continuo rapporto tra interno e esterno, in cui gli spazi...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client corso matteotti
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users