Porta Urbana

Sistemazione paesaggistica posta all’ingresso nord di Pavullo n/F. Pavullo nel Frignano / Italy / 2006

1
1 Love 1,521 Visits Published
L’installazione è stata progettata per riqualificare la zona di confluenza tra la storica via Vandelli (strada ducale che univa Modena a Lucca) e la via Marchiani (di impianto più recente), a nord del centro abitato. Attualmente lo spazio si presenta come una sorta di spartitraffico, privo di una significativa caratterizzazione. Il ruolo di Pavullo come capoluogo del Frignano (vera e propria porta sul percorso che dalla pianura padana conduce alla porzione di appennino tosco-emiliano ricompresa nel territorio modenese, fino a raggiungere il Passo dell’Abetone) richiama la necessità di determinarne una riconoscibilità territoriale, sia per il flusso di traffico di attraversamento che per la frequentazione turistica che caratterizza i luoghi.
La sistemazione mantiene inalterata la morfologia generale del luogo, intervenendo solo con la sistemazione a verde e con la posa della doppia serie di elementi verticali ad altezza variabile. La serialità iterativa degli elementi si pone come generatrice di una percezione in continua variazione per l’osservatore che transiti sulle due strade veicolari che determinano la confluenza, con effetti di sovrapposizione dinamica tra i gli elementi.
L’uso di materiali evoluti, come l’acciaio inossidabile, le luci led diffuse da fusti traslucidi ed il sistema di irrigazione mediante nebulizzatori, collocano chiaramente l’intervento nella contemporaneità, sfuggendo ogni tentazione pittoresca e garantendo la ridotta manutenzione dell’insieme.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’installazione è stata progettata per riqualificare la zona di confluenza tra la storica via Vandelli (strada ducale che univa Modena a Lucca) e la via Marchiani (di impianto più recente), a nord del centro abitato. Attualmente lo spazio si presenta come una sorta di spartitraffico, privo di una significativa caratterizzazione. Il ruolo di Pavullo come capoluogo del Frignano (vera e propria porta sul percorso che dalla pianura padana conduce alla porzione di appennino tosco-emiliano ricompresa...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users