PARCO PUBBLICO NELL'AREA EX-INDUSTRIALE OM

Milan / Italy / 1999

5
5 Love 7,163 Visits Published
L’area, una volta occupata dalle officine OM per la produzione di autocarri, si trova in una zona semicentrale a sud di Milano; il progetto ne prevede la divisione in tre distinti settori: il Settore Nord - Parco della Cultura e Parco delle Memorie Industriali; il Settore Sud - Strada-Parco e Parco della Vettabia; il Settore Est - Area di via Pietrasanta.
Il Parco della Cultura è posto in diretta relazione con Viale Toscana e con Parco Ravizza e costituisce, per la sua ubicazione, la zona del parco maggiormente attrezzata con piazze, aree di sosta e un anfiteatro.
Attorno a quest’ultimo trovano ubicazione il frutteto, un’area giochi bambini ,il giardino del colore ed il giardino dei “Lilium”, caratterizzato dalla presenza di particolari ombrelloni in tensostruttura a membrana, nonché il giardino dell’acqua, costituito da vasche con giochi d’acqua interattivi ed isole verdi, atto a valorizzare gli edifici ex-industriali conservati.
Il Parco delle Memorie Industriali costituisce il settore centrale del Parco posto tra la linea ferroviaria e l’insediamento urbano di nuova realizzazione. Nell’area sono presenti due ponti pedonali che attraversano la Roggia Vettabia il cui tracciato viene riportato alla luce mediante opere di stombinamento.
L’area più fruibile si attesta nel “grande prato del loisir” e nell’area del “giardino del memorie industriali” caratterizzata dalla conservazione e reinterpretazione della pilastrata del carroponte quale elemento rappresentativo delle attività produttiva dismessa.
Lungo la Strada Parco, nelle aree comprese tra la pista ciclopedonale ed i confini con le proprietà fondiarie, trovano spazio ampie fasce arbustive di tipo ornamentale che, nell’insieme, contribuiscono a conferire l’immagine di un “quartiere nel giardino”.

Per ciò che attiene la zona più a Sud del Parco, il progetto è finalizzato alla sistemazione
ed integrazione ambientale dell’area caratterizzata dal tracciato della Roggia Vettabia.
Tale area è caratterizzata da un assetto finale che definisce zone per il gioco e lo sport all’aperto.
Nell’ambito del Parco della Vettabia sono riconoscibili il “grande prato delle querce” e la “fascia igrofila lungo la Roggia Vettabia”.
La presenza della Roggia Vettabia è interpretata come momento di riqualificazione urbana ed ambientale significativa: la fruibilità delle sue sponde attraverso la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul canale contribuisce ad arricchire il quadro paesistico-ambientale del contesto valorizzato, tra l’altro, dall’inserimento di aree di sosta con pavimentazione in legno che si caratterizzano come vere e proprie terrazze sull’acqua.
In generale, nell’ambito del Parco della Cultura, gli alberi sono messi a dimora su prato ornamentale, mentre nel Parco delle Memorie Industriali su prato rustico.

Il settore più a est, occupato dall’area di Via Pietrasanta si configura, per lo più, come zona a servizio del Parco essendo caratterizzata dalla presenza delle aree a parcheggio pubblico, fatta eccezione per l’area a Sud che si configura come continuazione della fascia igrofila, a lato del percorso ciclopedonale.
Il progetto del verde è mirato all’individuazione di tipologie atte a mitigare i parcheggi, valorizzando, al contempo l’immagine urbana dell’intero Settore.

Progetto:
P.R.U. n. 1 Via pompeo Leoni, Pietrasanta, Bazzi

Localizzazione:
Milano area ex OM - Via Bazzi

Dati dimensionali:
superficie totale m² 313.652 superficie a verde m² 158.800

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area, una volta occupata dalle officine OM per la produzione di autocarri, si trova in una zona semicentrale a sud di Milano; il progetto ne prevede la divisione in tre distinti settori: il Settore Nord - Parco della Cultura e Parco delle Memorie Industriali; il Settore Sud - Strada-Parco e Parco della Vettabia; il Settore Est - Area di via Pietrasanta. Il Parco della Cultura è posto in diretta relazione con Viale Toscana e con Parco Ravizza e costituisce, per la sua ubicazione, la zona del...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users