MixandMatch 2016 | Vaporeacqueo 1° classificato + Premio speciale della Giuria per la sostenibilità ambientale

Concorso per la progettazione di un bagno residenziale Rome / Italy / 2016

3
3 Love 1,363 Visits Published

Vaporeacqueo  |  


Il bagno, il luogo più intimo della casa, eredita da sempre il senso storico delle abitazioni, perché ne segue la vita e l’evoluzione molto più degli arredi e degli oggetti, degli abitanti stessi. E’ uno spazio che chiede quindi attenzione e sentimento, calore ma anche freschezza, meditazione.


La casa suggerita, connotata da un impianto distributivo tipico del Novecento romano, potrebbe collocarsi in luoghi precisi della città: le case ad andito della Garbatella, i villini dei “ferrovieri” a Porta Latina, il Celio, ma anche il primo tratto della Via Flaminia, giusta meta dei pomeriggi romani di Giorgio De Chirico. E di questo Novecento, (che a scriverlo sembra distante e storico seppure ci abbia visto nascere e giocare), ci piace pensare che abbia regalato al mondo una dimensione classica e avanzata dell’arte attraverso il Moderno e le Avanguardie.


INNOVAZIONE PROGETTUALE


Lo spazio a disposizione viene diviso per ottenere due ambienti autonomi ma in stretta relazione, l’uno che si affaccia sull’altro: il bagno da camera e la launderette, una vera lavanderia con doccia e servizio adatta quindi a ricevere gli ospiti della casa. Naturalmente l’affaccio fra le due stanze è filtrato da vetri sabbiati, disposti su due strati con funzione di isolamento acustico, e in parte specchianti. La struttura di separazione fra i due ambienti racchiude una natura tecnica, è un’ampia parete a forma di T che contiene gli apparati distributivi e strutturali dell’impianto idraulico e termico.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE


I due ambienti bagno sono coperti da due volte a botte, orientate nelle direzioni prevalenti dei volumi. Queste superfici curve racchiudono a soffitto le apparecchiature per la ventilazione degli ambienti della casa con recupero del calore, a basso consumo energetico, attingendo l’aria nuova da un punto sulla facciata esterna. L’immissione continua di aria fresca unitamente all’estrazione e al recupero del calore di quella dell’ambiente bagno e lavanderia permettono di ottenere un clima interno salubre. La posizione baricentrica dei bagni permette una distribuzione agevole degli impianto che può raggiungere tutti gli ambienti della casa. 


FRUIBILITÀ AD UTENZA AMPLIATA


Il bagno da camera è dimensionato in modo da rendere completamente accessibile ogni sua funzione, inclusa la doccia aperta che ricorda quelle degli spazi a bordo piscina.


L’acqua viene arginata da una canaletta di scarico continua. L’ampio lavabo, trova la sua naturale collocazione nell’ansa della finestra costruendo uno spazio esclusivo e affascinante dove lavarsi con lo sguardo rivolto verso un esterno romano, sia esso fatto di pareti con le piante dei capperi, di pini o di gruppi di cipressi...

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Vaporeacqueo  |   Il bagno, il luogo più intimo della casa, eredita da sempre il senso storico delle abitazioni, perché ne segue la vita e l’evoluzione molto più degli arredi e degli oggetti, degli abitanti stessi. E’ uno spazio che chiede quindi attenzione e sentimento, calore ma anche freschezza, meditazione. La casa suggerita, connotata da un impianto distributivo tipico del Novecento romano, potrebbe collocarsi in luoghi precisi della...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Fiduciario del Concorso: Odorisio S.p.A.
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users