Centro Visite e Rifugio Escursionistico Alta Valle del Tevere | Alessandro Barciulli

Ristrutturazione ex nucleo rurale di Gualanciole Pieve Santo Stefano / Italy / 2017

0
0 Love 1,245 Visits Published

Intervento di ristrutturazione e recupero dell'ex nucleo rurale di Gualanciole, ampia struttura posizionata nella Riserva Naturale Alta Valle del Tevere e Monte Nero, in Toscana, nel Comune di Pieve S. Stefano; il complesso edilizio in Loc. Gualanciole è situato in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a cavallo tra la Valtiberina ed il Casentino.

Le considerevoli dimensioni del fabbricato in oggetto hanno permesso un recupero architettonico  mirato alla creazione di funzioni polivalenti che comprendono la ricezione, ad ogni livello, per un turismo qualificato.

La rivalutazione del grande valore paesaggistico del complesso è avvalorata dalla sua posizione panoramica e dalla vasta area verde di boschi e zone prative, dalla presenza di un lago montano naturale  e dal bosco circostante che abbraccia quella parte di montagna.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di ristrutturazione e recupero dell'ex nucleo rurale di Gualanciole, ampia struttura posizionata nella Riserva Naturale Alta Valle del Tevere e Monte Nero, in Toscana, nel Comune di Pieve S. Stefano; il complesso edilizio in Loc. Gualanciole è situato in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a cavallo tra la Valtiberina ed il Casentino.Le considerevoli dimensioni del fabbricato in oggetto hanno permesso un recupero architettonico  mirato alla creazione di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Tourist Facilities / Restaurants / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram