Cascina Giora 1 | silvia bailo

ristrutturazione villa padronale e relizzazione giardino d'iverno Giora / Italy / 2016

17
17 Love 2,614 Visits Published

Una grande villa immersa nella campagna dalla struttura disomogenea : un corpo principale su tre livelli composto da grandi spazi, divisi però, al loro interno, in tante stanze più piccole, ed un ampliamento dalla pianta stretta e lunga, adiacente, articolato però solo su due livelli.


Da qui la necessità di riportare ordine ed equilibrio.


Dopo un lungo lavoro di progettazione architettonica e di interni, rivedono la luce i grandi spazi della villa padronale, che ritornano ad essere tutti collegati tra loro e ad avere come elemento plasmante la luce prima di tutto. Si cerca di annullare completamente, sia al piano terra che al piano primo, la divisione tra villa padronale e ampliamento, cercando quanto più possibile di far percepire le stanze come facenti parte di un'unica potente unità.


Sempre cercando di dare forza a questo intervento di riqualificazione totale, si decide inoltre di espandere la superficie fruibile al piano terra, prolungando la cucina verso il giardino. La sensazione che ne deriva è quella di vivere in mezzo alla natura, soprattutto d'estate quando la serra, in alluminio e vetro, si apre completamente ai profumi della campagna.


I materiali scelti sono schietti e concreti, al piano terra la pietra arenaria naturale a spacco, ai piani superiori il legno massello, le pareti hanno colori tenui e finestre e porte si confondono con il contorno,  quasi ad annullare la divisione tra spazio interno ed esterno.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una grande villa immersa nella campagna dalla struttura disomogenea : un corpo principale su tre livelli composto da grandi spazi, divisi però, al loro interno, in tante stanze più piccole, ed un ampliamento dalla pianta stretta e lunga, adiacente, articolato però solo su due livelli. Da qui la necessità di riportare ordine ed equilibrio. Dopo un lungo lavoro di progettazione architettonica e di interni, rivedono la luce i grandi spazi della villa padronale, che...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client PB
    • Contractor BAILO SRL
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users