Haidresser Salon | Cosentini Triberio Architetti

Ragusa / Italy / 2016

0
0 Love 1,034 Visits Published

Un ambiente luminoso, accogliente, elegantemente semplice caratterizza l’hairdresser che gli architetti Cosentini e Triberio hanno realizzato al piano terra di un edificio precedentemente curato dagli stessi a Ragusa.
La sala è stata pensata come un open space dove le funzioni si svolgono in maniera ordinata e senza sovrapposizioni, assicurando ai clienti privacy e visione armoniosa dell’ambiente.
Gli spazi per i servizi e il magazzinaggio sono stati concentrati tutti in un’area differenziata e priva di intersezioni con la zona lavoro.
Ogni postazione è tecnologicamente indipendente.
La zona lava-testa è stata localizzata in modo da non interferire con la zona taglio ed è diaframmata con un mobile griglia che consente ai clienti una certa privacy senza per questo far perdere loro la complessiva spazialità della sala.
La tavolozza cromatica è stata limitata a pochi colori: il bianco delle pareti, il legno rovere delle scaffalature e delle pannellature, il tortora chiaro del pavimento e il nero per le strutture metalliche che costituiscono lo scheletro portante dei mobili e dei tavoli.
Tutto l’arredo è stato progettato su misura dagli architetti Cosentini e Triberio ed è basato sul tema dei listelli lignei orizzontali. Le scaffalature sono retroilluminate a led e agiscono contemporaneamente da espositori e da fonte luminosa diffusa.
L’illuminazione principale è a soffitto ed è affidata a faretti e lame di luce led. Una cascata di lampadine a cavo libero e altezze differenziate, anch’esse a led, caratterizza l’area dei tre tavoli, che si intersecano grazie alle loro diverse altezze.
All’esterno l’ingresso alla sala è reso più enfatico dalla presenza di una ‘torre-scala’ con vetrate colorate che la sera si illumina con un effetto policromo ma ordinato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un ambiente luminoso, accogliente, elegantemente semplice caratterizza l’hairdresser che gli architetti Cosentini e Triberio hanno realizzato al piano terra di un edificio precedentemente curato dagli stessi a Ragusa.La sala è stata pensata come un open space dove le funzioni si svolgono in maniera ordinata e senza sovrapposizioni, assicurando ai clienti privacy e visione armoniosa dell’ambiente.Gli spazi per i servizi e il magazzinaggio sono stati concentrati tutti in...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client STUDIO3 Ragusa
    • Contractor EDIL.GEG. s.r.l. di GULINO FRANCESCO-GATTO&FERLITO PITTURE E CARTONGESSI-SCHININA' MARCO IMPIANTO ELETTRICO-CASSARINO INFISSI OPERE IN FERRO- GURRIERI IMPIANO IDRICO-AZZARA IMPIANTO TERMICO-DINICOLA SALVATORE OPERE FALEGNAMERIA
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Art studios/workshops / Furniture design
    Archilovers On Instagram