Blumarine Showroom Milano | Buzzi & Buzzi

Milan / Italy

1
1 Love 1,892 Visits Published

Buzzi & Buzzi per lo show-­‐room Blumarine: quando la luce rivela disegni, traiettorie e trame preziose. La nuova boutique del brand Blumarine, in Via della Spiga a Milano, ha permesso lo sviluppo di un progetto di interni che mira principalmente a due concetti: riflessione e leggerezza.


Per ottenere questo risultato, lo Studio Fabrizio Batoni Architects ha selezionato materiali che fossero in grado di comunicare perfettamente il desiderio di semplicità formale: materiali sensibili alla luce come le superfici di cristallo riflettenti e il marmo Sivec extra bianco in grado di definire uno spazio ricco di dettagli, elegante e prezioso.


La stessa scelta dei prodotti illuminanti Buzzi & Buzzi, integrandosi perfettamente nelle superfici, grazie al materiale con cui sono realizzati e al design pulito che li contraddistingue, ha ricreato straordinari risultati di scomparsa totale permettendo al fascio di luce di trasformarsi in assoluto protagonista.


I prodotti Buzzi & Buzzi scelti per illuminare lo spazio espositivo sono gli apparecchi d’illuminazione da incasso a scomparsa totale INVIDIA, NIMBUS e NEFI realizzati in AirCoral®, il materiale innovativo brevettato da Buzzi & Buzzi, eco-­‐attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico che purifica l’aria concorrendo in modo efficace a migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi in cui viene installato.


Oltre a mantenere le caratteristiche estetiche e di resistenza del Coral®, l’AirCoral® si contraddistingue per l’azione battericida che svolge contro gli agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi e per la capacità di degradazione degli elementi inquinanti presenti nelle città anche in assenza di luce.


Tutti i prodotti di Buzzi & Buzzi forniscono l’adeguata illuminazione in base alla destinazione d’uso degli ambienti. La forma planimetrica molto allungata dei tre livelli su cui si articola la boutique è stata attentamente recepita e al contempo esaltata dai corpi illuminanti Buzzi & Buzzi che mirano a valorizzare le lunghe prospettive interne, dilatate e misurate dalla scansione a soffitto dei tagli luminosi e dalle intere pareti retroilluminate.


In particolare, con il prodotto illuminante modulare INVIDIA si è messa in evidenza una linea continua che attraversa l’intera area della boutique e ne suggerisce il percorso longitudinale. NIMBUS è stato inserito nello show-­‐room con differenti sorgenti luminose a seconda della funzione che lo studio desiderava ottenere: le lampade fluorescenti a risparmio energetico, nella zona centrale della boutique, creano un effetto luminoso diffuso in tutto l’ambiente; la versione a ioduri metallici, con luce spot orientabile direzionabile, è stato installato lungo le vetrine e le pareti espositive per illuminare al meglio, esaltando la gamma cromatica dei prodotti dell’esposizione.


Nei camerini si è optato invece per una luce spot utilizzando il prodotto a scomparsa NEFI nella versione led a luce calda per ricreare un ambiente rilassante e confortevole. La boutique è stata inoltre fornita di una serie di apparecchi invisibili agli occhi dei clienti, con cablaggio fluo, ma nella versione in emergenza.


Corpi illuminanti a scomparsa, ma tangibili in ogni loro funzione: come decoro, come luce tecnica, come percorso capace di accompagnare il visitatore all’interno dello spazio scenografico della boutique.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Buzzi & Buzzi per lo show-­‐room Blumarine: quando la luce rivela disegni, traiettorie e trame preziose. La nuova boutique del brand Blumarine, in Via della Spiga a Milano, ha permesso lo sviluppo di un progetto di interni che mira principalmente a due concetti: riflessione e leggerezza. Per ottenere questo risultato, lo Studio Fabrizio Batoni Architects ha selezionato materiali che fossero in grado di comunicare perfettamente il desiderio di semplicità formale: materiali...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users