Sandrocchia | mmpstudio martinelli monti pesavento

Lignano Sabbiadoro / Italy / 2015

1
1 Love 1,087 Visits Published

Massimo e Barbara nel 1991 hanno iniziato una nuova esperienza imprenditoriale insieme.
Il loro ristorante “Sandrocchia”, a Lignano Pineta , sorge in un contesto commerciale soprannominato “il treno” in quanto ne ricorda le caratteristiche.
L'assenza di riferimenti architettonici caratterizzanti ci ha spinto a proporre un ambiente che avesse un forte legame con il mare nonostante la distanza da esso.
La professionalità e l'accoglienza che Massimo e Barbara hanno saputo offrire e approfondire negli anni meritavano una cura particolare degli interni.


L'obbiettivo è stato quello di creare un ambiente luminoso ed al contempo accogliente attraverso l'utilizzo di materiali semplici e di colore chiaro.
Le tavole di larice volutamente irregolari utilizzate per i mobili interni hanno subito un trattamento di usura, ingrigite dall'esposizione alla pioggia e al sole.
Il ferro unito al marmo nero assoluto è servito per unire in modo equilibrato il legno trattato e i materiali chiari color sabbia delle sedute, dei pavimenti e delle pareti.
Il soffitto della veranda dal sapore marino è stato reso più piacevole attraverso l'utilizzo di paglia africana unita con rami di eucalipto di sezioni diverse e della stessa provenienza.
Una serie di lampade a led, con struttura metallica dorata e sottile, posizionate ad altezze diverse scende dal soffitto in paglia completando l'ambiente.
Infine, tutto il perimetro della parte esterna è occupato da vasche continue in metallo che ospitano da un lato piante di bamboo e dall'altro piante rifiorenti più basse.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Massimo e Barbara nel 1991 hanno iniziato una nuova esperienza imprenditoriale insieme.Il loro ristorante “Sandrocchia”, a Lignano Pineta , sorge in un contesto commerciale soprannominato “il treno” in quanto ne ricorda le caratteristiche.L'assenza di riferimenti architettonici caratterizzanti ci ha spinto a proporre un ambiente che avesse un forte legame con il mare nonostante la distanza da esso.La professionalità e l'accoglienza che Massimo e Barbara hanno...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users