sede CNA

progetto della sede uffici CNA e agenzia Unipol Lugo / Italy / 2003

0
0 Love 1,181 Visits Published

Questo progetto è un omaggio esplicito all'architettura Novecento, all'architettura di Lugo.


La sede locale della CNA è stata pensata in una posizione particolare, un lotto stretto e lungo, che si affaccia sui viali di Lugo, ai bordi della città storica. L'edificio sorge oggi in via Acquacalda, in prossimità del castello. Le condizioni del lotto, liberato da un edificio industriale, riproducono la regola del lotto gotico, stretto e allungato ortogonalmente alla strada.


Questo fatto, unito ai regolamenti che prevedono distanze, ribaltamenti, altezze limitate...ha reso la progettazione una sfida, anche nei confronti di altri progetti precedentemente realizzati da altri professionisti per questo luogo.


L'affaccio su via Acquacalda era infatti particolarmente pregiato e affollato da ben quattro utenze, da disciplinare ed integrare in un disegno unitario.


La facciata principale identifica l'edificio stesso ed organizza tutti gli ingressi previsti: la sede direzionale uffici CNA nel portico principale, l'agenzia Unipol assicurazioni e Unipol banca a destra. A sinistra un percorso verde di accesso al parcheggio, a destra l'ingresso alla sala conferenze CNA e al parcheggio posteriore.Verso i viali si protende a sinistra l'insegna con l'orologio, a destra lo sportello del bancomat.


La soluzione progettata costituisce una cornice ed elemento simbolico per queste utenze.


L'edificio ha un'orientamento Sud-Nord. Questo ha consentito di disporre in modo ottimale le finestre ai lati Est ed Ovest, la facciata schermata a Sud e la sala conferenze con la chiusura a Nord. E' anche il tema conduttore che abbiamo seguito nello specializzare materiali e colori, nel passaggio Travertino opaco e acciaio satinato a Sud verso il Carrara, Verde Alpi e acciaio cromato lato nord.


I rivestimenti sono importanti per la durevolezza ed il decoro dell'edificio e sono stati calibrati per quelle aree a più alto uso collettivo. Sono parte di una ricerca espressiva di un immagine solida e durevole che è nella filosofia di questo progetto.


Il corpo ad uffici CNA è disposto ai piani primo e secondo. L'ufficio è realizzato con un modulo finestra a trifora con tre anta-ribalta di cui le due laterali più strette e verticali, per consentire una più facile manovrabilità; la centrale ad inquadrare le porzioni di verde disponibile all'esterno.


Il tamponamento esterno è un pacchetto da 40 cm con termolaterizio ed isolante che conferisce solidità di immagine e isolamento termico notevole per il 2001. Gli uffici hanno pareti in vetro verso il distributivo e una porta in legno di rovere che ammorbidisce l'immagine seriale che inevitabilmente questi immobili hanno.


Il corridoio centrale è un percorso scandito dalle colonne circolari della struttura facciavista. La realizzazione tradizionale di pavimento e soffitto privo di controsoffittatura negli uffici, per ragioni di limitazione di altezza complessiva, ha consentito una soluzione particolarmente isolata acusticamente.


La sala riunioni a secondo piano, affaccia direttamente sulla cittadina di Lugo, attraverso una vetrata con frangisole a lamelle ogivali. L'edificio si presenta quindi trasparente e vetrato lato città e più chiuso e integrato lungo i fianchi. Sul lato opposto, a primo piano è la sala direzione, più discreta e defilata, con ingresso indipendente dall'esterno (posteriore) per uso anche serale, così come la sala conferenze, aperta al pubblico.


La sala nella parte posteriore dell'edificio ha la forma di una mano, in pianta, ed è realizzata in cls bianco facciavista. La forma tondeggiante a porzione ellittica conferisce già una buona acustica che è definita anche dalla forma a mano aperta delle pareti laterali e dal rivestimento in blocchi di Leca a canne d'organo.


 Lo studio dei due lati distinti e contrapposti ha un preciso significato urbano. Su via Acquacalda la concentrazione di tutti gli ingressi e la massima apertura alla città e alla luce, filtrata con vetri appositi e frangisole fissi e mobili; sulla corte interna la necessità di regolare il rapporto con un edilizia più minuta, fatta di tante case unifamiliari e di dettagli diversi. Così nasce la forma ellittica della chiusura a nord, a definire un rapporto con l'intorno frastagliato e complesso; non ultimo, il parapetto alto del coperto piano che cela gli importanti impianti di climatizzazione.


Un progetto fatto per durare nel tempo...


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto è un omaggio esplicito all'architettura Novecento, all'architettura di Lugo. La sede locale della CNA è stata pensata in una posizione particolare, un lotto stretto e lungo, che si affaccia sui viali di Lugo, ai bordi della città storica. L'edificio sorge oggi in via Acquacalda, in prossimità del castello. Le condizioni del lotto, liberato da un edificio industriale, riproducono la regola del lotto gotico, stretto e allungato ortogonalmente alla...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2003
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Sedar CNA Servizi
    • Contractor CMC Ravenna
    • Cost 1.950.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram