Casa GZT | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

Sant'Agata Li Battiati / Italy / 2014

0
0 Love 617 Visits Published

L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento ha previsto una ridistribuzione degli ambienti della zona giorno ed il mantenimento della configurazione della zona notte. Punti critici della distribuzione esistente erano la posizione della cucina, che si trovava all’ingresso, e la scarsissima illuminazione delle zone connettive retrostanti.


Nel progetto la zona giorno è stata ripensata come un unico grande ambiente al quale la cucina fa da testata sullo sfondo, in corrispondenza dell’ampia vetrata panoramica.


All’ingresso il soffitto ribassato crea un volume che, distaccandosi dal soffitto dell’open space, consente l’inserimento di un gioco di luce. L’elemento che emerge appena entrati è la boiserie in legno a tre ante complanari a tutta altezza, contenenti l’armadio guardaroba e la porta di separazione dalla zona notte. Lo stesso rivestimento in legno prosegue anche sulla parete dietro la porta di ingresso per schermare la zona tecnica contenente le centraline degli impianti.


Proseguendo nell’open space la continuità è interrotta da una lastra di vetro sabbiato, elemento filtro tra la parte più tecnica della cucina e la zona living, sulla quale si incastra un bancone ad elle in corian che funge da piano di lavoro/bancone. 


È stata realizzata così una separazione fisica ma non totalmente visiva, assolvendo il desiderio del committente di avere un’ambiente unico, ma al tempo stesso schermare la parte operativa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento ha previsto una ridistribuzione degli ambienti della zona giorno ed il mantenimento della configurazione della zona notte. Punti critici della distribuzione esistente erano la posizione della cucina, che si trovava all’ingresso, e la scarsissima illuminazione delle zone connettive retrostanti. Nel progetto la zona giorno è stata ripensata come un unico grande ambiente al quale la cucina fa da testata sullo sfondo, in...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram