Private Villa | DRAFTARCH

Sassuolo / Italy / 2016

3
3 Love 1,330 Visits Published

[ITA] Un lotto in pendenza per una casa monofamiliare. La base del progetto è la richiesta di realizzare un edificio su più livelli che saturi la capacità edificatoria del lotto. L’area è caratterizzata da una forte pendenza, soprattutto se confrontata con l’estensione. La problematica è stata interpretata e trasformata in una caratteristica peculiare. All’esterno la variazione di quota genera un muro di cinta fatto di parti che si succedono e accolgono funzioni: l’ingresso al garage arretrato, l’ingresso pedonale e la tettoia, il camminamento perimetrale, il sistema delle vasche di contenimento della siepe. All’interno invece la particolare conformazione del lotto genera una sequenza di spazi dal basso verso l’alto che comincia con un ambito di mediazione della taverna al piano interrato, si compie al piano terra nel grande open space della zona giorno e si conclude nel doppio volume su cui si affaccia la zona notte.



 



[EN] A sloping plot for a detached house. The basis for the design was the request to construct a building on several floors that used up the plot’s building capacity. The area features a steep slope, particularly in relation to its surface area. This issue was studied and transformed into a special feature. Externally, the different levels create a boundary wall made up โ€‹โ€‹of sections that follow on in succession and provide a functional role: the recessed entrance to the garage, pedestrian access and the carport, the perimeter walkway, the series of containers for the hedge. Inside, however, the distinct shape of the plot results in a series of spaces from the bottom up, beginning with the intermediary space of the basement, up to the ground floor with its large open plan living area and ending at the double-height space, which opens out onto the sleeping area.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    [ITA] Un lotto in pendenza per una casa monofamiliare. La base del progetto è la richiesta di realizzare un edificio su più livelli che saturi la capacità edificatoria del lotto. L’area è caratterizzata da una forte pendenza, soprattutto se confrontata con l’estensione. La problematica è stata interpretata e trasformata in una caratteristica peculiare. All’esterno la variazione di quota genera un muro di cinta fatto di parti che si...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users