Katrea ∆ | Stanislao Spezziga

Chair design Valledoria / Italy / 2013

0
0 Love 1,334 Visits Published

Katrea è un progetto sperimentale nato dalla collaborazione fra due giovani ragazzi di 26 anni, amici d’infanzia da oltre 20, che attualmente vivono, no anzi sopravvivono, a Valledoria, una cittadina del nord Sardegna a metà fra fiume e mare. 


Stanislao Spezziga, ingegnere e architetto, e Gilbert Tony Sanna ,artigiano. 


Il ∆ di dominio tocca molti campi e si colloca come tutte le arti sperimentali in un panorama indefinito: ad iniziare sicuramente dal design, per definizione barbaro, primitivo, artigianale insomma; per poi passare dalla moda, con abiti anch’essi di matrice artigianale, fashion make-up e coiffeur; fino ad arrivare al mezzo di espressione, la fotografia.


Nel baricentro di questo ∆ la Donna: un infinito di emozioni e sentimenti, rabbia, angoscia, amore, disperazione, compromessi, scelte, vendette, lacrime, pensieri..


(…) e bellezza.


La Donna, oggi, si trova a dover combattere ancora contro misticismo e luoghi comuni, dettati da maschilismo e leggi arcaiche, che ostacolano e frenano l’inseguire un sogno, un’ ambizione, o semplicemente a volte, una carriera.


Questa rincorsa fatta di fatiche, di compromessi, ripensamenti, abbandoni, baratti, sfibra, e alle volte non vale nemmeno il tragitto, la strada percorsa.


Katrea è questo, una lettura in chiave moderna della via Crucis di una Donna.


Attraverso la simbologia della sedia, da sempre carica di troppi significati (come carriera, arrivo, posizione sociale, ecc..) mostra 13 Donne, ognuna con la sua identità (ben definita negli abiti, nel make-up, e nello hair style) che “porta” (termine che richiama la fatica della via Crucis) una sedia (13 sperimentazioni di design disegnate, progettate e infine realizzate, più due special over chair, per un totale di 15, tante quante sono le bibliche raffigurazioni della via Crucis) in altrettanti paesaggi, quasi sempre anemici.


Come anemico sarà il fine di Katrea, una riflessione.


«Donna, quante cose lasci dietro di te, quanti abbandoni, quante nostalgie, quante cure, quanto amore, quanti secondi della tua vita perderai dietro la rincorsa di una sedia? quanti minuti. quante ore. quanti giorni. quanti anni..


sacrificare tuttò ciò vale l'affermazione della tua identità? io credo di no, allora perchè lo fai?»

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Katrea è un progetto sperimentale nato dalla collaborazione fra due giovani ragazzi di 26 anni, amici d’infanzia da oltre 20, che attualmente vivono, no anzi sopravvivono, a Valledoria, una cittadina del nord Sardegna a metà fra fiume e mare.  Stanislao Spezziga, ingegnere e architetto, e Gilbert Tony Sanna ,artigiano.  Il ∆ di dominio tocca molti campi e si colloca come tutte le arti sperimentali in un panorama indefinito: ad iniziare sicuramente dal...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Photography
    Archilovers On Instagram