Growing Bordighera

CONCORSO RIQUALIFICAZIONE PIAZZA EROI DELLA LIBERTA’ E CORSO ITALIA Bordighera / Italy / 2015

0
0 Love 1,608 Visits Published

L’intervento in oggetto si pone come tassello essenziale per riunificare lo spazio tra la stazione e la via commerciale di Bordighera, riqualificando l’area urbana di piazza Eroi della Libertà e corso Italia .


L’obiettivo è quello di definire una spazialità fortemente orientata verso le esigenze del pedone, atte a favorire l’incontro, la sosta e il passeggio; con l’intervento si vogliono realizzare una grande piazza che funzionerà come spazio di socialità urbana e un asse verde, in cui le funzioni pubbliche sono lo specchio dei negozi presenti nella via.


Questa sistemazione porterà una nuova formazione di spazi di relazione il più possibile protetto e continuo, che costituisca l’ambito di accesso alle attività esistenti, bar, negozi, edifici di culto, nonché al trasporto pubblico ed ai parcheggi pubblici e/o privati.


Corso Italia deve divenire una strada caratterizzata per la sua appartenenza ad un sistema di luoghi centrale con vocazione pedonale e pertanto, pur non perdendo il suo ruolo di asse di attraversamento viario della città, saranno attuate modifiche sulla circolazione, trasformando questo asse in una zona 30 con l’ingresso per i residenti o per carico scarico in orari prestabiliti.


La piazza e il corso diventeranno spazi protetti in cui gli attraversamenti risulteranno più leggeri, più lenti e più sicuri rispetto la situazione attuale.


Gli attraversamenti risulteranno più leggeri, più lenti e più sicuri rispetto la situazione attuale; tutti gli elementi della pavimentazione, visto il ridursi del traffico locale, sarà tutto alla stessa altezza, ma i pedoni saranno protetti da paracarri di cemento bianco.


Una sequenza lineare compatta dotata di caratteri figurativi capace di dare riconoscibilità ai vari punti e costuisca una ideale prosecuzione con la spina di Corso Italia da Piazza eroi della Libertà, inserendo sequenze di luoghi che per, funzione e carattere, formino, sia nella pratica che nell’immaginario collettivo, spazi condivisi nei quali abitare, passare o sostare come avveniva nei mercati, nelle piazze, nelle vie delle Città storiche.


Corso Italia e piazza Eroi della Libertà saranno un percorso con zone di ampio respiro eliminando il doppio senso di circolazione centrale e la sosta a raso per creare un nuovo spazio pedonale e di sosta protetto dalle auto e un nuovo punto focale di riferimento su scala urbana da e verso la stazione.


La Piazza riacquisterà la funzione di centralità urbana e non di solo passaggio e di parcheggio, riproponendo la sua centralità attraverso la formazione di quinte vegetali e di ampi spazi di socialità e sosta.


Si pone particolare attenzione al rapporto tra questa zona e l’ambito adiacente di corso Italia che costituisce il polo commerciale, attraverso un rifacimento della pavimentazione dell’illuminazione e dell’arredo urbano, ormai datato e modificando lo spazio, prima questo spazio era di passaggio, dove il verde aveva una sola funzione di spartitraffico; ora il verde, spostato nella mezzeria, diventerà l’asse centrale per la vita del Corso.


Scopi dell’opera saranno inoltre :


- stimolare un processo di riappropriazione dei luoghi con l’offerta di valorizzazione, per contrastare invece i processi di sostituzione e abbandono;


- innescare un processo virtuoso di restauro e manutenzione straordinaria degli edifici privati prospicienti per avere sempre più un’attenzione sull’asse visuale che porta da nord a sud.


- attraverso un uso di simbolismi si cercherà di richiamare l’idea di fondo, cioè quella di mostrare Bordighera come un paese dall’alta attività di quartiere, una piazza ricca di attività porta la gente a vivere di più gli spazi della socialità, della comunicazione e dell’attesa, l’area wireless (di possibile realizzazione) servirà alla gente nei mesi estivi per uscire di casa e rimanere sempre connessi.


- migliorare la fruibilità sia pedonale sia veicolare, con un’adeguata divisione tra zona pedonale e per le automobili, aumentando gli spazi per la mobilità lenta a discapito della mobilità veloce.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento in oggetto si pone come tassello essenziale per riunificare lo spazio tra la stazione e la via commerciale di Bordighera, riqualificando l’area urbana di piazza Eroi della Libertà e corso Italia . L’obiettivo è quello di definire una spazialità fortemente orientata verso le esigenze del pedone, atte a favorire l’incontro, la sosta e il passeggio; con l’intervento si vogliono realizzare una grande piazza che funzionerà come...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Comune di Bordighera
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram