Villa AB | DFG Architetti Associati

Marina di Ragusa / Italy / 2016

5
5 Love 1,065 Visits Published

Spazio, luce, verde. Queste le tre direttrici progettuali per la realizzazione di una nuova villa a Marina di Ragusa. Tra mare e campagna, nel clima siciliano, l’edificio gode di un’area esterna caratterizzata dalla macchia mediterranea, piante grasse, carrubi e ulivi, che diventano punti di riferimento e presenze costanti negli ambienti interni grazie alle ampie vetrate della cucina e del soggiorno.


Appena entrati, la grande cucina con isola e l’ulivo del giardino nello sfondo diventano il traguardo della visuale. Un foglio di cartongesso, che funge da supporto per la cappa, fluttua a mezz’aria sull’isola e prosegue oltre la vetrata sottolineando ancora di più la continuità tra indoor e outdoor. In questo modo il confine tra l’interno e l’esterno diventa ancora più sottile e sbiadito, la natura entra nella casa e la casa si proietta all’esterno. Sulla destra si apre il soggiorno, illuminato dalle ampie finestrature grazie alle quali il verde e la luce si confermano gli elementi dominanti degli spazi.


Un volume importante, in cui si innestano il camino e la nicchia per la televisione, si pone come una cerniera tra la zona cucina-pranzo e il soggiorno, diventando allo stesso tempo attrazione e mediazione tra due ambienti funzionalmente distinti. A questo volume, su cui fa perno tutta la logica spaziale e distributiva della casa, fa da contrappunto un altro elemento, con analoghe funzioni di “contenitore” ed ugualmente scavato da un’altra nicchia per ospitare un secondo schermo per il soggiorno.


I suddetti mobili e la scala, caratterizzata dal parapetto vetrato, trapassano il controsoffitto imprimendovi dei segni luminosi che lo alleggeriscono. Un cielo stellato illumina la zona pranzo, mentre dei tagli geometrici disegnano l’illuminazione della cucina e del soggiorno.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spazio, luce, verde. Queste le tre direttrici progettuali per la realizzazione di una nuova villa a Marina di Ragusa. Tra mare e campagna, nel clima siciliano, l’edificio gode di un’area esterna caratterizzata dalla macchia mediterranea, piante grasse, carrubi e ulivi, che diventano punti di riferimento e presenze costanti negli ambienti interni grazie alle ampie vetrate della cucina e del soggiorno. Appena entrati, la grande cucina con isola e l’ulivo del giardino nello...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users