Casa LDN | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

Belpasso / Italy / 2014

2
2 Love 839 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà di ristrutturare un appartamento e trasformarlo in una casa-studio per single.  L’intervento prevede una ridistribuzione di tutti gli ambienti interni con una netta divisione visiva, ma non fisica, tra la zona notte e la zona giorno. Elemento portante del progetto è il blocco centrale in legno, che nasconde al suo interno la lavanderia e tanti piccoli spazi ripostiglio, e che rappresenta il punto di separazione/congiunzione della casa. L’elemento, da un lato si affaccia sull’ampia zona giorno, un unico ambiente su cui si trovano la zona pranzo, l’angolo cottura e la zona living, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di una grande vetrata che separa la zona privata dallo studio.  


Lo stesso elemento, dall’altro lato, si affaccia sulla zona notte, composta da una camera da letto e due bagni. La distinzione tra le due aree è sottolineata non solo dalla scelta delle finiture (legno per la zona notte e gres per la zona giorno), ma anche dalla presenza di un volume scuro che ribassa tutto il soffitto della zona notte all’altezza di 2,70 m. All’interno del volume scuro si nasconde la centralina che gestisce l’intero impianto di riscaldamento/raffrescamento radiante a soffitto.


Volutamente si è scelto di isolare la lavanderia e non riservare nessuno dei due servizi alle attività strettamente private, così da non dover rinunciare sia in presenza di ospiti, sia in presenza di clienti ad uno dei due bagni.


Altra caratteristica del progetto è la prosecuzione della cucina sull’ampio balcone esterno, scelta voluta per riconquistare lo spazio esterno attualmente in disuso, che diventa così un luogo riservato e lontano dai rumori stradali per leggere un libro o pranzare con qualche amico durante le giornate primaverili.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di ristrutturare un appartamento e trasformarlo in una casa-studio per single.  L’intervento prevede una ridistribuzione di tutti gli ambienti interni con una netta divisione visiva, ma non fisica, tra la zona notte e la zona giorno. Elemento portante del progetto è il blocco centrale in legno, che nasconde al suo interno la lavanderia e tanti piccoli spazi ripostiglio, e che rappresenta il punto di separazione/congiunzione della casa....

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users