Oratorio San Sebastiano | Marco Ciarlo

Altare / Italy

1
1 Love 1,001 Visits Published

Ad Altare, un piccolo centro dell’entroterra ligure, ha la sua nuova sede lo studio di architettura Marco Ciarlo Associati.
Percorrendo una stretta via in salita si raggiunge l’oratorio tardo cinquecentesco di San Sebastiano, da tempo sconsacrato.
Dal vecchio portone ligneo si scorge un inatteso interno segnato di bianco.
Varcato l’ingresso l’atmosfera è sorprendente: un volume assoluto si eleva per oltre dodici metri per concludersi in un’ampia volta a botte.
Geometrie semplici e solide murature ne delimitano lo spazio totalmente bianco ed astratto, scandito ritmicamente da paraste e capitelli a coronamento dei quali una cornice corre su tutto il perimetro.
All’ interno è collocato un volume rigorosissimo, quasi tagliente, rispetto alla muratura esistente segnata dal tempo cui si rapporta senza mai negarla.
In un primo momento la nuova ‘membrana’ si eleva a creare un portale imponente nella sua doppia altezza per poi abbassarsi in due ambienti più contenuti: sono gli spazi più operativi e vitali dello studio.
Qui il rapporto con la struttura originaria è garantito da una serie di tagli posti in copertura.
Ampie finestre consentono alla luce naturale di colpire volumi e superfici interne disegnando dall’alto lame nette e definite che cambiano intensità e spessore nelle ore del giorno.
Perfettamente orientata a sud, la luce segna il tempo, per poi calare verso sera e dar vita ad una nuova magia: allora la luce artificiale prende vita attraverso la volta che riflette morbida e avvolge l’intera navata.
Una successione di luci basse segna puntualmente il lungo percorso longitudinale per proseguire nella zona absidale ad abbracciare integralmente il secondo ed ultimo volume privato.
Ci sono giorni in cui la neve, qui, scende abbondante, tanto da cancellare ogni cosa.
Sono questi i giorni in cui lo spazio sembra trovare il suo massimo compimento: il bianco si fonde al bianco in un candore irreale, fuori è silenzio e la luce, unica presenza, conduce verso l’astrazione più assoluta.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ad Altare, un piccolo centro dell’entroterra ligure, ha la sua nuova sede lo studio di architettura Marco Ciarlo Associati.Percorrendo una stretta via in salita si raggiunge l’oratorio tardo cinquecentesco di San Sebastiano, da tempo sconsacrato.Dal vecchio portone ligneo si scorge un inatteso interno segnato di bianco.Varcato l’ingresso l’atmosfera è sorprendente: un volume assoluto si eleva per oltre dodici metri per concludersi in un’ampia volta a...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Churches / Offices/studios / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users