Saleghes Mountain Residence | archilab.com

Sëlva / Italy / 2013

38
38 Love 5,369 Visits Published

La topografia, il panorama dolomitico, la posizione a quota 1600 metri slm, il limitato sito di costruzione erano i presupposti che definivano l’ampliamento della costruzione esistente. L’edificio doveva richiamare l’architettura alberghiera tirolese moderna del 20° secolo, sviluppandola ulteriormente. L’ampliamento si orienta nella forma alla costruzione esistente. I limiti di edificazione impongono una pianta allungata.


Le lamelle orizzontali in legno dei balconi e la seconda facciata servono come filtro tra interno ed esterno; collegano l’esistente con la nuova costruzione e si pongono in dialogo con l’intorno costruito e con il profilo delle Dolomiti. La pendenza naturale del terreno viene inoltre conservata e prolungata.


 


Organizzazione e funzione


Al piano terra trovano collocazione l’atrio, la reception, la sala colazione e la zona sauna e wellness. Il camino aperto, elemento centrale dell’atrio, trasmette subito agli ospiti in arrivo la sensazione di tranquillità e calore. Lo spazio a doppia altezza collega piano terra e primo piano con la biblioteca e l‘ingresso alla scala con collegamento allo centro dello spazio. I piani superiori ospitano appartamenti flessibili, i quali sono utilizzabili sia come piccoli studi e camere di hotel, sia come appartamenti più grandi con possibilità di collegamento.


 


Materiali ed ecologia


Sono stati utilizzati solo materiali e colori ecocompatibili, come impegno che il paesaggio stesso richiede: Legno negli spazi esterni: larice con impregnante e pigmenti colorati mescolati. Legno negli spazi interni: pavimenti in rovere, mobili e rivestimenti in legno in abete Intonaco bianco, pietra ardesia nera, acciaio corten, pelle, tessuti dai colori naturali.

38 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La topografia, il panorama dolomitico, la posizione a quota 1600 metri slm, il limitato sito di costruzione erano i presupposti che definivano l’ampliamento della costruzione esistente. L’edificio doveva richiamare l’architettura alberghiera tirolese moderna del 20° secolo, sviluppandola ulteriormente. L’ampliamento si orienta nella forma alla costruzione esistente. I limiti di edificazione impongono una pianta allungata. Le lamelle orizzontali in legno dei balconi...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Wood
    • Client Ursula e Oskar Delazer
    • Cost 1.400.000 €
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Chalets, Mountains houses
    • Websitehttp://www.saleghes.com
    • Websitehttp://www.archilab.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 38 users