CASA FMT | CORFONE+PARTNERS

Foggia / Italy / 2016

1
1 Love 1,262 Visits Published

Casa FMT è il progetto di una residenza privata a pian terreno, destinata ad accogliere la vita di una famiglia sorridente e contemporanea, localizzata in un importante quartiere moderno della città di Foggia.


Il concept progettuale di Casa FMT insiste sulla creazione di una connessione diretta tra lo spazio interno dell’abitazione e il giardino privato esterno, in un dialogo continuo con il movimento dell’illuminazione solare. La residenza è dotata di due ingressi: il primo più scenografico, che dal giardino dialoga con la zona living (mediante una grande parete vetrata), il secondo più intimo, funge da sommesso nodo distributivo delle funzioni (permettendo l’accesso diretto sia agli ambienti della zona giorno che a quelli della zona notte). Nella zona living, sottili costole lineari a spigolo vivo disegnano la volta e le pareti creando cerchiature sincopate che reinterpretano in chiave contemporanea il sotto a cassettoni, elemento classico della tradizione costruttiva europea. La zona notte, introdotta e distribuita da una galleria attrezzata, è composta da due camere per i bambini e da una suite padronale. La suite e la cucina rappresentano l’alfa e l’omega di questa residenza, in un percorso che, in continuità con la passeggiata in giardino, si chiude in un ininterrotto anello circolare che distribuisce, all’interno e all’esterno, gli spazi residenziali della famiglia.


CITTÀ: Foggia, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
PROGETTISTI: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Raffaele Vitale, Flora La Cava
ANNO: 2016

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa FMT è il progetto di una residenza privata a pian terreno, destinata ad accogliere la vita di una famiglia sorridente e contemporanea, localizzata in un importante quartiere moderno della città di Foggia. Il concept progettuale di Casa FMT insiste sulla creazione di una connessione diretta tra lo spazio interno dell’abitazione e il giardino privato esterno, in un dialogo continuo con il movimento dell’illuminazione solare. La residenza è dotata di due ingressi: il primo...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users